Lezione 6 - parte 1ª: L’intero scopo DI DIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00giovedì 2 febbraio 2012 19:38

la crescita spirituale


Lezione 6 - parte 1ª:  

 L’intero scopo DI DIO  

Perché il cristianesimo possa portarci sempre più avanti nella conoscenza di Dio e delle Sue vie è necessario che esso sia completo nei suoi insegnamenti. Come una ruota che manchi di qualche raggio o che abbia raggi di diverse lunghezze, non potrà correre a lungo, così un cristianesimo incompleto è destinato prima o poi al ristagno

“Io infatti non ho mai trascurato di annunziarvi l’intero scopo di Dio.”

Per progredire nella vita cristiana è necessaria una ruota completa che comprenda l'insegnamento dell’intero disegno di Dio. Ma ritengo che vi siano poche chiese in cui questo si proclami: fa paura e crea problemi.

 

Insegnamenti pratici per un cristianesimo completo    

LE COSE INSEGNATE DA PAOLO:  

Inizieremo la lezione partendo da Atti 20,20-30 e parleremo dell' ERRORE PER ENFASI: vedremo esempi davvero scottanti dalla Scrittura: 

"Voi sapete che non ho mai trascurato ciò che poteva esservi utile: non ho mai cessato di predicare e di istruirvi sia in pubblico che nelle case. A tutti, ebrei e greci, ho raccomandato di pentirsi davanti a Dio e di credere nel Signore nostro Gesù Cristo.

-         Ed ora, ecco: io vado a Gerusalemme senza sapere quello che mi accadrà laggiù. É lo Spirito Santo che mi spinge. Durante tutto questo viaggio lo Spirito Santo in ogni città mi avverte e mi dice che mi aspettano catene e tribolazioni.

-       E tuttavia non tengo in alcun conto la mia vita , al fine di  portare a termine la mia corsa e il ministero ricevuto dal  Signore Gesù: rendere solenne testimonianza al vangelo della grazia di Dio.  

-         Ecco, io sono passato in mezzo a voi annunziando il regno di Dio; ora so che voi non vedrete più il mio volto. Per questo, oggi vi dichiaro solennemente di essere innocente del sangue di tutti gli uomini.

-       Io infatti non ho mai trascurato di annunziarvi l’intero scopo di Dio (è questo l'argomento della nostra lezione, e per progredire nella vita cristiana è necessaria una ruota completa che comprenda l'insegnamento dell’intero scopo di Dio. A mio avviso la verità è che vi sono poche chiese in cui si proclami l’intero scopo o insegnamento di DIO. Perché fa paura e crea problemi).  

"Badate a voi stessi ... (v. 28) ...

-          … altri verranno tra voi e si comporteranno come lupi rapaci. Essi non risparmieranno il gregge (v. 29).

-          Persino in mezzo a voi sorgeranno alcuni che parleranno di cose perverse e cercheranno di tirarsi  dietro i discepoli."

(É così che nascono le divisioni nella Chiesa. E le diverse denominazioni porteranno in sé ulteriori divisioni).  

GLI INSEGNAMENTI DI PAOLO SI RIASSUMONO IN 5 PUNTI:  

1.      Pentimento nei confronti di Dio

2.      Fede nel Signore Gesù Cristo

3.      Il vangelo della Grazia di Dio

4.     Il Regno di Dio

5.      L'insegnamento (o scopo) di Dio.  

L’INTERO SCOPO DI DIO =  la nostra eredità  

Oggi parleremo di come il messaggio del cristianesimo deve includere l’intero insegnamento o scopo di Dio - ed anche in questo consiste la nostra eredità.

Ø      Ma parleremo anche del progresso cristiano verso il quale tutti siamo chiamati, e la ruota che vedete qui sotto parla proprio di questo.

Ma se l’insegnamento di Dio non è proclamato per intero, accadranno due cose:  

1.            TRASCURARE O TRALASCIARE QUALCOSA:

 

Parlare poco, o affatto, di una certa dottrina - ad esempio della sovranità di Dio - il raggio della ruota sarà più corto da quel lato, o mancherà del tutto.

        Non parliamo delle lingue nelle nostre Chiese!

        E se volete spaventare il vostro sacerdote, andate da lui con una Bibbia aperta!    

Tutti sappiamo che con un raggio più corto la ruota si appiattisce da un lato.

Ø      Se procederemo a tre chilometri l'ora non ci saranno problemi, ma se provate a prendere velocità, la ruota si spaccherà del tutto.

Ø      A molte chiese questo è successo perché mancava la conoscenza dell’intero insegnamento di Dio.  

Date nutrimento spirituale alla gente! Date loro l'insegnamento completo!  

2.      ENFASI ECCESSIVA SU ALCUNE DOTTRINE:

                                              

 

Anche il problema opposto è ugualmente dannoso, e si verifica quando si predica  sempre e dovunque la stessa dottrinacome ad esempio la sovranità di Dio (o un solo aspetto determinato delle dottrine).

Il raggio relativo alla dottrina predicata si allunga in eccesso, e che avverrà quando la ruota comincerà a camminare?  

3.     PREDICARE SOLO GLI ARGOMENTI PREFERITI:

  

Vi sono poi Chiese che predicano solo ciò che pare loro opportuno.

-          Vi è chi punta su dottrine come la salvezza, l'amore di Dio, la libera volontà umana; chi sceglie di predicare la sovranità di Dio e la sua provvidenza.

-          Ma per la mancanza di predicazione sull’intero scopo di Dio, il Signore si prenderà cura di far esplodere anche questa ruota.    

4.     IL BISOGNO DI RICOSTRUZIONE:  

Ecco cosa va detto alle Chiese: Ricostruzione! "Signore, ricostruisci la tua Chiesa!"

                      

Io non voglio niente che non sia nella Bibbia, ma voglio tutto ciò che essa contiene. Voglio una Chiesa integra e ricostruita, un cristianesimo biblico simile a quello della Chiesa primitiva;

-          voglio tutta la volontà di Dio; voglio capire la struttura del Nuovo Testamento e vedere oggi in azione il cristianesimo degli inizi.

E perché questo accada, è necessaria la ricostruzione dell' insegnamento dell’intero scopo di Dio.   

Progresso o Regresso Spirituale?

Quindi, per progredire nella vita cristiana è necessario conoscere l’intero insegnamento di Dio,

Ø      e ciò comprende il fatto che le varie dottrine finora trascurate, ignorate, rifiutate, riaggiustate, cambiate o addirittura 'migliorate’, siano insegnate per intero così com'erano in origine.  

I due tipi di errore quindi sono: errore per enfasi e per trascuratezza. 

Ø      Come vorrei entrare in relazione con persone desiderose di conoscere tutta la volontà di Dio! Ma sapete perché costa caro? "Potrei perdere il lavoro!"

I LUPI RAPACI  

I LUPI si recano dove c'è cibo. Se non avete cibo non avrete guai coi lupi (v. 29-30).

Ø      Il lupo si avvicina alla vostra porta perché sente odore di arrosto ... o il vostro odore!

Ø      Dal momento in cui Dio vi dà del cibo, caleranno i lupi per sottrarvelo e dovrete imparare a difenderlo!

Ø      Se Dio vi dà tutto il Suo insegnamento, dovete imparare a difenderlo, ed è proprio questo l'argomento di Atti 20.  

Ma la gente non lo vuol capire: non vuole attraversare il periodo in cui deve imparare a difendere il tesoro dell’insegnamento completo di Dio e dei suoi scopi e di solito, quindi, viene derubata.

Ø      Infatti al momento in cui arrivano i guai, dicono che non può essere Dio ... e il nemico li deruberà della loro eredità, che è appunto la conoscenza di tutto lo scopo di Dio e la vita fondata su di esso.

Mantenere questo equilibrio conservando un tale aspetto della fede nella prospettiva giusta è cosa estremamente seria ed eccitante, e nessun uomo potrà riuscirvi.  

IL RUOLO DELL'ALBERO DI MONTAGNA  

É un albero solitario che quasi tocca le stelle. Non conosce un luogo di riposo, né potrà crescere in modo simmetrico, essendo esposto ai venti più forti.

Ø      Deve combattere ferocemente. Vi sono uomini con questo ruolo, che dalla loro posizione di pericolo difendono molti altri fratelli più deboli accampati nella valle sottostante.  

Al loro posto, voi cosa avreste fatto?

Un giorno stavo studiando Matteo 23, dove gli Israeliti respingevano e perseguitavano Cristo. "Voi avete ucciso i profeti!" disse loro Gesù.

Ed io pensai: "Voi, gente cattiva, avete ucciso i profeti!"

Ø      Ma il Signore mi disse: "E tu, che avresti fatto?"

Ø      E io farò a voi una domanda: Supponete di esser nato ai tempi in cui si insegnava che il Messia sarebbe venuto su un grande cavallo selvaggio, rivestito di una lucente armatura; sarebbe disceso con forza sul paese, avrebbe liberato il popolo e fatto sorgere la nazione di Israele!

Ø      E poi, invece, il Messia arriva in una stalla, si è fatto testimoniare da due o tre pastorelli, da Anna e da Simeone.

Ø      Che avreste fatto voi? Chi è tanto onesto da dire che probabilmente sarebbe stato tra quanti hanno cercato di lapidarlo?  

La maggior parte di noi Lo avrebbe respinto!   

L’albero di montagna ha un aspetto sgraziato  

Avete mai visto gli alberi nati sulla roccia? Quanto sono contorti e malformati?

Non hanno mai potuto crescere tranquilli nella calma: hanno sempre dovuto lottare ferocemente.

Ø      State attenti a giudicare e a criticare uomini e donne chiamati da Dio a stare esposti sulla cima di un monte, a vedere cosa Dio sta facendo.

Ø      Sono dei pionieri della verità, sempre estremi in ciò che dicono, eccentrici, mai nell'equilibrio.

Ø      Sono sempre ‘oltre’ da una parte o dall'altra, proprio per l'impossibilità a mantenere una relazione bilanciata.

 



ritorna all'indice
MARIOCAPALBO
00giovedì 2 febbraio 2012 19:39

Ma quando ne vedete uno, sarà meglio che ringraziate Dio e che teniate la bocca chiusa. Perché Dio chiama quella persona, che stava crescendo in maniera stupenda e portando tanto frutto:  

"Vieni con me, voglio mostrarti qualcosa!"

-          "Dove vai, Signore?"

-          "Sulla montagna."

-          E appena giunto lassù, una ventata mi ha scarmigliato i capelli. "Signore, non sarò più bello! E la gente dirà che sono squilibrato!"

-          "Sì, rispose il Signore; Ma tu prova!"  

Qual è lo scopo di chi è chiamato a stare sulla montagna? Forse di rendervi strano come lui?

-          Il suo scopo è radunare il corpo di Cristo.

-          Conosco alcuni pionieri pentecostali talmente sbilanciati, perché erano di 50 anni in anticipo sui tempi e vedevano cose per le quali soffrivano intensamente.

-          Si erano arrampicati fino in cima alla montagna e potevano osservare un vasto panorama, e le stelle, e hanno pagato di persona.  

La gente comune come voi e me li ha criticati, giudicati, messi al bando, e ogni parola che volete usare per dire che li abbiamo ostacolati:

Ø      "Se sei un uomo di Dio, sei sempre equilibrato!"  

E vi è anche un altro punto da capire: ogni persona che da Dio ha il ruolo di guidare altri, non impartisce loro solo la propria forza ma anche le proprie debolezze, e non è necessario che queste siano assimilate come fossero vangelo! Perché se le prendete, non fate del bene agli altri.  

É necessario che qualcuno salga sulla montagna e veda ciò che manca alla gente.

Ø      E allora potrà indicare quali sono i raggi troppo corti o troppo lunghi della ruota della crescita cristiana.

Vi sono tante diverse dottrine ricostruite negli ultimi anni, ma c'è sempre stato qualcuno che ha dovuto pagare.

Ø      Conosco un fratello, Rolands Alan, della Chiesa episcopale, che già 100 anni fa vedeva ciò che sta accadendo oggi.

Ø      Insegnava sui doni dello Spirito, sul Ministero dello Spirito, e scriveva libri su questi argomenti. Ma i fratelli della sua Chiesa non lo capirono.  

Il profeta può chiamare su di noi le cose buone che Egli vede, affinché possiamo crescere nell'equilibrio e portare frutto.

Ø      E oggi ti prego, o popolo di Dio, di non renderti colpevole perseguitando e mettendo al bando le guide che Dio ti dona.

Ø      I pionieri vedono sempre le cose in anticipo e pagano di persona il privilegio. Molti di loro muoiono senza aver visto realizzata nella loro Chiesa la verità che hanno predicato.

Ø      Ho conosciuto un fratello che per 35 anni ha predicato sul Corpo di Cristo, ed è morto prima di vedere quella realtà. Fu buttato fuori dalla sua denominazione, ostacolato in ogni modo, per aver predicato sulla lettera agli Efesini.

Nel deserto gridava: "Nel Corpo di Cristo tutta la responsabilità non dovrebbe poggiare su un solo uomo ..." Ed è morto. Ma poi noi abbiamo preso il frutto della sua opera.  

ASCOLTATE I PROFETI DI OGGI!

Non dico questo per imprimere su di voi il mio complesso della persecuzione, ma per mettervi in grado di ascoltare i profeti e di crescere nella grazia in maniera simmetrica.

Ø      Dio non chiama tutti ad essere alberi di montagna, ma se qualcuno di voi è chiamato a quel ruolo, è una cosa eccitante e ne vale la pena.

               

Ø      Se avete una vacanza, provate ad arrampicarvi su qualche montagna per osservare da vicino alcuni di quegli alberi, noterete che hanno la caratteristica di crescere tutti su un lato.

Ø      Vorrei insegnarvi a non gettare pietre a questi profeti. Magari prima di questo insegnamento lo avete fatto. E in quanti lo avete fatto in passato?

Ø      "Gli uomini di Dio devono essere equilibrati." Come lo furono Isaia, Geremia, Ezechiele e in particolare Paolo! Che equilibrio! Paolo in particolare penso che fosse testardo: "So che vi sono altri punti di vista, ma che posso farci se ho ragione io?"  

VEDERE “OLTRE” IL “PANORAMA”  

L'altro problema di chi sale sulla montagna è che oltre a vedere il panorama e le stelle, vede anche i diavoli.

Ø      É una verità molto trascurata nelle Chiese.

Ø      Ad alcuni poi è capitato che vedendo questa realtà, hanno preso la parte del messaggio per il messaggio completo.  E Vi lascio immaginare i risultati!

Ø      Quando il profeta dall'alto della sua montagna comincia a vedere i diavoli, comincia davvero a vederli dappertutto e a pensare che tutti li abbiano.

-      "Grazie Signore, per non avermi chiamato a scacciare demoni! Grazie davvero, Signore, per aver chiamato altri a questo ministero!"

Ø      Chi ha ricevuto da Dio il ministero della liberazione dagli spiriti cattivi li sa trattare con la dovuta autorità che Dio ci ha dato.

Ø      Ad un incontro di preghiera una persona ebbe manifestazioni di questo tipo, e Derek Prince, chiamato da Dio al ministero di liberazione, disse al diavolo: "Sta quieto, a te penseremo dopo la fine dell'incontro di preghiera!"

Ø      Il diavolo subito si calmò, e al momento opportuno la persona fu liberata da quel tormento.  

Ma non possiamo trascurare o ignorare l’argomento, trattato così ampiamente nella Scrittura, dove non a caso si parla di due regni in “guerratra loro e dove, per sottolineare l’aspetto del conflitto esistente tra Dio e Satana:

Ø      Il nostro mortale nemico è citato per ben 431 volte con vari appellativi: Satana, diavolo, demonio, ecc-; e gli spiriti cattivi sono menzionati almeno altre 85 volte.

Ø      Dio è chiamato “Signore degli Eserciti” per ben 284 volte, e altre 38 volte il “Dio degli eserciti.”

Ø      Ignorare il demonio è sicuramente contrario all’insegnamento dell’intero scopo di Dio; è permettergli di vincere una guerra già vinta da Cristo con la Sua morte in croce.

E allora, ciò non equivale a vanificare la morte di Gesù Cristo sulla croce?  

ESEMPI DI ALBERI DI MONTAGNA DEL PASSATO 

Quando Martin Lutero ebbe la rivelazione che il giusto deve vivere per la fede, pensò di possedere tutta la verità; anche Giovanni Calvino ha creduto di avere tutto, come Wesley e altri ancora.

Ø      Gli evangelici hanno spostato l'enfasi sulla "conversione personale": Erano convertiti perché andavano in Chiesa!

Ø      Poi c'è stata la dottrina della santità personale, e in seguito sono arrivati i Pentecostali che avevano la verità.

Ø      Ognuno di questi uomini ha ricevuto la rivelazione di una parte della veri e ha creduto di possedere tutta la verità.

Ma ora Dio sta ricostruendo la sua Chiesa e la sta portando verso la comprensione totale della verità.  


             

   CONCLUSIONI 

Una dieta spirituale bilanciata  

Seguendo il ministero di un solo uomo che 'vede,' correte il rischio di prendere le sue distorsioni.

Ø      Se ingerite Mumford per più di due ore la settimana, non sarete più bilanciati.

Ø      Un po' di ciascuno va bene, ma non di uno solo.  

Nessun uomo da solo, nessun ministro potrà portarvi alla maturità.

"Io seguo Billy Graham," oppure: "Io seguo Oral Roberts." E Paolo disse:

Ø      "Siete ancora troppo legati ai valori di questo mondo, e non ho potuto parlarvi come a cristiani maturi ... Chi è Apollo? Chi è Paolo? Se non persone alle quali parlate?" - "Io sono di Cefa", "Io sono di Lutero," - "Io sono di Calvino," ...  

Nessun uomo, per quanto illuminato, da solo potrà darvi un insegnamento completo ed equilibrato.

Ø      Ogni ministro riceve solo la sua parte di dono, che corrisponde alla fetta di una torta.

Ø      Dobbiamo renderci conto che ognuno porta solo una fetta, non la torta intera.

Ø      Il Cristo intero è quando impariamo a nutrirci di tutti i ministeri, anche di quelli che non ci piacciono.

Ø      E per favore, non siate selettivi!

Dobbiamo imparare a seguire una dieta spirituale sostanziosa e pienamente equilibrata, anche quando non ci piace.  

Per ricapitolare  

-          Siamo chiamati a diventare cristiani maturi. Ma non vi sarà crescita se lo scopo di Dio non viene predicato per intero. Questo è un chiaro COMANDO di Gesù (Matteo 28, 19-20), che la Chiesa primitiva applicava alla lettera (Atti 20,27).  

-          Accentuare solo alcune parti dell’insegnamento di Dio e trascurarne altre è andare contro la Sua volontà, ed è ERRORE.  

-          L’insegnamento completo di Dio può essere rappresentato da una ruota con molti raggi – le varie dottrine.

-       Se alcuni raggi mancano, e se altri sono troppo lunghi e pronunciati, sarà impossibile procedere.  

-          Dobbiamo imparare a difendere le verità che abbiamo appreso e che producono frutto: non appena avremo cibo spirituale valido, saremo attaccati dai lupi rapaci, che cercheranno di sottrarcelo o di renderlo inefficace.  

-          Impariamo ad ascoltare i profeti di oggi e a non disprezzare chi da Dio ha avuto un ruolo da pioniere: queste persone vedono le cose con molto anticipo, e spesso non sono capite. Non le perseguitiamo, ma impariamo ad ascoltarle e a discernere.  

-          Dio sta restaurando la Sua Chiesa, e siamo chiamati ad unirci alla Sua opera di restauro!

 

 



Dal corso di 12 audio cassette:"THE SPIRIT OF TRUTH AND ERROR" di Bob Mumford  (per informazioni dettagliate su questo autore e sulla sua validissima opera, consultare la  relativo Pagina Web di Bob Mumford, indicata alla voce CONTATTI del Sito www.diovive.com.)

 

ritorna all'indice
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com