Lezione 5 - parte 1ª: L'ARMATURA SPIRITUALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MARIOCAPALBO
00giovedì 2 febbraio 2012 19:29

la crescita spirituale


Lezione 5 - parte 1ª:

 

L'ARMATURA SPIRITUALE  

La FEDE ci manifesta Dio come una realtà stupenda. Essa tuttavia ci apre anche gli occhi sui nemici di Dio. Chi decide di vivere nella fede, entra in una battaglia che richiederà l'uso delle armi spirituali dateci da Dio. (Ef. 6, 10-20). Dobbiamo imparare ad usarle!

 

"In realtà noi viviamo nella carne, ma non combattiamo secondo la carne. Infatti, le armi della nostra battaglia non sono armi militari, ma spirituali; e hanno da Dio la potenza divina di distruggere le fortezze. Con esse distruggiamo i falsi ragionamenti, e demoliamo tutto quello che si oppone con orgoglio alla conoscenza di Dio. Con esse pieghiamo ogni ragionamento umano all'ubbidienza di Cristo.  E quando la vostra obbedienza sarà completa, saremo pronti a punire ogni vostra disobbedienza." (cf. 2 Cor. 10, 3-6)

 

Insegnamenti pratici per un cristianesimo autentico  

Nel 3° Capitolo del Vangelo di Giovanni, dove insegna a Nicodemo, Gesù espone una verità fondamentale: "Ciò che è carne è carne." Alla lettera ciò significa che

Ø      quello che nasce ed ha origine dalla carne può produrre solo carne.

Ø      Ciò che invece è spirito, produce spirito.

Questa è una legge e vale in ogni campo: se vuoi un cavallo devi partire da un cavallo, se desideri una carota devi partire da una carota; e se parti dalla carne, non potrai avere che carne.  

Passiamo ora a leggere 2 Corinzi 10, 1-6:

"Vi parlo spinto dall'umiltà e dalla bontà di Cristo, proprio io, Paolo, che... sono umile quando mi trovo con voi, energico invece quando vi scrivo da lontano.

Vi supplico di non costringermi a intervenire energicamente quando sarò tra voi.

Infatti, sono pronto ad agire con energia contro quelli che considerano il mio atteggiamento basato su motivi di convenienza umana [che pensano cioè che io cammini secondo la carne].

In realtà noi viviamo nella carne, ma non combattiamo secondo la carne."  

Paolo era  un uomo proprio come tutti - nel senso che aveva le stesse necessità ed esigenze degli altri: si vestiva e mangiava come loro - ma qui afferma chiaramente che egli

Ø      non si lasciava guidare da semplici interessi umani. Nel suo combattimento non usava armi militari o della carne, ma le armi potenti di Dio.

Ø      Invece, spesso accade che noi combattiamo con la carne ciò che è spirituale, e ne risulta inevitabilmente un miscuglio, che produce confusione.  

q       QUANDO LA CARNE COMBATTE CON LO SPIRITO =

q       al sopraggiungere dell'ERRORE si ha come risultato il MISCUGLIO.  

Ma se davvero vogliamo inoltrarci nelle cose di Dio, dovremo imparare che:

1.            la carne produce carne, mentre lo spirito produce spirito, di conseguenza

2.            se la carne combatte lo spirito, il risultato è il miscuglio;

3.             è necessario quindi combattere spirito contro spirito;

4.            essere consapevoli che il nostro cammino con Dio deve crescere, approfondirsi di continuo; e che

5.             dobbiamo vedere Dio nelle cose presenti.

6.             Le “Crociate” sono un modo carnale di agire.  

Proseguiamo la lettura di 2 Corinzi:

"Infatti, le armi della nostra battaglia non sono armi militari [carnali], ma spirituali; e hanno da Dio la potenza divina di distruggere le fortezze [nemiche]."  

q       CARNE = CONFUSIONE

q       SPIRITO = RISULTATI  

Ø      Avete mai visto le Crociate? Quando alla gente quasi intimavano di farsi cristiani? Quello era un modo carnale di agire.

"Con esse distruggiamo i falsi ragionamenti [speculazioni], e demoliamo tutto quello che si oppone con orgoglio alla conoscenza di Dio. Con esse pieghiamo ogni ragionamento umano all'ubbidienza di Cristo [lo rendiamo prigioniero dell'obbedienza a Cristo].

E quando la vostra obbedienza sarà completa, saremo pronti a punire ogni vostra disobbedienza."  

E tu, pensi di essere nella completa ubbidienza a Cristo?  

Passiamo ora ad Efesini 6, 10-20, che ci presenta il concetto di Paolo sulla guerra spirituale, che si riassume in questo:

Ø      'carne e carne' sono una cosa;

Ø      'spirito e Spirito' sono un'altra cosa;

Ø      ma se davvero volete procedere nel cammino con Gesù dovete imparare a combattere SOLO NELLO SPIRITO,

Ø      e per amore di Gesù non dovete permettete che in voi abiti la confusione, il miscuglio, con carne contro spirito e viceversa.  

"Prendete forza dal Signore, dalla sua grande potenza. Prendete le armi che Dio vi dà, per poter resistere contro le manovre del diavolo. Infatti noi  non dobbiamo lottare contro creature umane, ma contro spiriti maligni del mondo invisibile, contro autorità e potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso.

-         Prendete allora le armi che Dio vi dà per combattere, nel giorno della lotta, le forze del male e per saper resistere fino alla fine. Preparatevi dunque!

-         Vostra cintura sia la verità,

-         vostra corazza siano le opere giuste e

-         sandali ai vostri piedi sia la prontezza nell'annunziare il messaggio di pace del Vangelo. Sempre tenete in mano

-         lo scudo della fede, con cui potrete spegnere le frecce infuocate del Maligno.

-         Pregate sempre: chiedete a Dio il suo aiuto in ogni occasione e in tutti i modi, guidati dallo Spirito Santo. Perciò

-         state svegli e non stancatevi mai di pregare per tutto il popolo di Dio e anche per me. Pregate affinché Dio mi faccia trovare parole decise con cui far conoscere la verità del suo messaggio."

               

   

Una delle più belle esegesi della lettera agli Efesini è "Siedi, cammina, resisti" di Watchman Nee (Ed. E.U.N.). E' un libretto piccolo da leggere per capire il significato di questa lettera.

Ø       Prima di avere una posizione teologica dobbiamo capire più a fondo il significato di essere "seduti" con Cristo nel suo regno, come afferma Efesini 2,6:  "Ci ha portati nel suo regno per farci regnare con lui."

Ø       Quando la nostra posizione teologica è 'essere seduti con Cristo,' il nostro cammino, cioè la vita di tutti i giorni, diventa un qualcosa che onora Cristo. Tutti sanno che è più facile raccontare una testimonianza che essere un testimone.  

Ø      Se poi SIEDI - o regni - con Cristo, la tua vita Gli rende onore.

Ø      Ma devi anche imparare a difendere quello che possiedi, perché arriverà l'opposizione.

Ø      DEVI IMPARARE A RESISTERE. Questa parola è usata più volte in questo brano di Efesini:

-          al versetto 11: "per poter resistere";

-          al versetto 13: "per combattere", che ha lo stesso significato;

-          e, "per saper resistere fino alla fine."  

Significato di “RESISTERE” - In questo versetto significa: "resistere come un conquistatore romano che ha abbattuto il nemico e che se ne sta in piedi vittorioso!"

-          Quanti cristiani stanno sempre a piagnucolare, a chiedere perdono perché ricadono cinquanta volte nello stesso peccato!

-          Ma Dio vuole dei cristiani forti, capaci di resistere, di abbattere il nemico con le armi della fede!

-          "RESISTERE" , quindi, si riferisce a quei cristiani che hanno imparato a conoscere Dio, a "regnare" con Cristo, a "camminare" con Lui e che quindi devono DIFENDERE IL TERRENO CONQUISTATO. E non è certo un gioco da ragazzi!  

Come si fa a resistere  nella vita di ogni giorno?

Ø      Dobbiamo innanzitutto capire che nella guerra spirituale le armi spirituali funzionano per ciascuno di noi. Non vi sono santi grandi e santi piccoli, e tanto meno giganti:

Ø      questa armatura viene consegnata ad ogni soldato cristiano, nessuno escluso! Tutto dipende dalla nostra risposta!

 "Infine fratelli, prendete forza dal Signore, dalla Sua grande potenza." (Ef. 6,10)

Ø      Non si tratta di una battaglia della carne e nessun figlio di Dio deve avere paura, perché Gesù ha già vinto per noi.

Per indossare l'armatura di Dio dobbiamo avere fiducia, credere alle sue parole e permetterGli di agire in noi. Non dobbiamo metterci una maschera, ma darGli la possibilità di equipaggiarci per la battaglia, di vegliare su di noi, di proteggerci e di essere con noi.      

                                             

 

L’intera armatura di Dio

Dal versetto 14 inizia la descrizione dei vari pezzi dell' armatura di Dio:

1.     I fianchi cinti con la verità;

2.     la corazza della giustizia;

3.     I calzari, con lo zelo per il vangelo di pace;

4.     lo scudo della fede;

5.     l'elmo della salvezza;

6.     la spada dello Spirito;

7.     la preghiera dello Spirito Santo.  

LA SIEPE DI PROTEZIONE  

Ricordate la storia di Giobbe? Era un uomo di fede, prediletto da Dio. Ad un certo momento Satana andò da Dio per dirGli che voleva assalire Giobbe e metterlo alla prova.

-          Il Signore gli rispose: "Va' pure!"

-          Ma Satana obiettò che gli era impossibile assalirlo perché Dio aveva messo una siepe intorno a Giobbe per proteggerlo dai suoi attacchi" (Gb 1,10).

Dio mette una siepe di protezione intorno ad ogni nuovo credente.

-          Quando sperimentate la nuova nascita, siete tutti protetti da una siepe;

-          Satana vorrebbe assalirvi anche subito, ma non gli è possibile per via della siepe.

     

 

Tuttavia, con la crescita nella vita cristiana Dio progetta di togliervi la siepe!

Ø      Ricordo che poco dopo la conversione e l'inizio del mio rapporto personale con Dio non credevo neppure che ci fosse il diavolo!

Ø      La vita cristiana era meravigliosa, piena di gioia e di entusiasmo, e così avevo deciso che sarei stato cristiano per sempre.

Ø      Ma il Signore mi chiamò: "Mumford!..." "No, Signore, non farlo!" Il Signore aveva cominciato ad abbassare il livello della siepe di protezione.

E a Satana è permesso attaccarci. Per costringerci a crescere!

Infatti, saremo costretti a imparare a difenderci! 
ritorna all'indice
MARIOCAPALBO
00giovedì 2 febbraio 2012 19:30

 GLI ATTACCHI DEL NEMICO AI CREDENTI  

Come si vincono

1.     L'ATTACCO ALLA MENTE: Si vince con l'elmo della salvezza.

Di solito il primo attacco a cui è esposto il credente è rivolto alla MENTE:

Ø      "Come fai a sapere che esiste un Dio? Dici di essere stato battezzato nello Spirito Santo? Ma si tratta solo di un fenomeno psichico!"

Ø      E la mente subisce attacchi di ogni genere: è assalita da dubbi, pensieri blasfemi, pensieri sporchi, cattivi, contro Dio! E che dire dei sogni incontrollati?

         

E' il Signore che sta abbassando il livello della siepe protettiva intorno a noi, perché vuole che impariamo a stare in piedi da soli!

Ø      E trattandosi di attacchi spirituali, vanno affrontati con armi spirituali.  

Niente di automatico nella strategia di difesa

Ø      Alcuni pensano che al momento in cui accettano Gesù e la sua salvezza, automaticamente indossano tutta l'armatura spirituale dataci da Dio e di essere quindi pronti ad andare in battaglia.

Ø      Ma la realtà è che non la indosseremo finché non ce ne sarà bisogno;

Ø      ma è meglio sapere che è lì, e imparare ad indossarla al momento del bisogno, perché non vi sono altre difese!

Ø      Potrete pregare quanto volete, ma se non capite cos'è e in cosa consiste L'ELMO DELLA SALVEZZA, e come impiegarlo per resistere ai dardi feroci del nemico diretti alla mente, vi troverete in difficoltà.  

Esempio di un attacco alla mente

Ø       Ricordo un mio viaggio in Argentina. Arrivato all'aeroporto di Buenos Aires fui assalito da una tale quantità di pensieri cattivi che mi parve di esser diventato apostata! Mi chiedevo cosa mi fosse successo, e il Signore mi suggerì la soluzione:

Ø      "É meglio che tu indossi l' ELMO DELLA SALVEZZA!"

Ø      "Grazie, Signore, per quell'elmo! Grazie per la protezione che la mia mente riceve nel conoscere che Cristo è il mio Salvatore, e che in Lui c'è sicurezza e protezione perfetta."

Ø      Così gridai il mio alleluia per quest'arma, e la battaglia fu breve, anche se dura. É finita presto, perché sapevo come affrontarla.  

2.     L’ATTACCO ALLE EMOZIONI: si vince con la corazza della rettitudine.

Il Signore è davvero un buon Padre, e nel Suo amore abbassa ancora un po' la siepe protettiva, fino al torace.

   

Ø      "Non mi SENTO salvato! Ieri lo ero, ma oggi mi ha preso qualcosa e non so cosa sia!" Conoscete dei cristiani yo-yo? Su e giù, attacco dopo attacco.

Ø      Se il demonio vede che state attaccati alle EMOZIONI e alle SENSAZIONI, e che date loro importanza, vi sferzerà un attacco dopo l'altro e perderete la testa!

Ø      "Non mi SENTO sposata," disse una moglie al marito. "Tesoro, è meglio che tu adegui i sentimenti alla realtà: sei sposata anche se non lo senti!"

Così, potete SENTIRE di non essere salvi, ma Dio vi ha dato la CORAZZA DELLA GIUSTIZIA, o RETTITUDINE, e con quella potete far fronte alla fallibilità dei vostri sentimenti.  

3.      ATTACCO AI FIANCHI: si vince con la cintura della verità.

La zona successiva di attacco sono i lombi.

Ø      Quelli che hanno nozioni di lotta libera conoscono gli effetti dei colpi bassi. Vi posso garantire che ogni credente maturo è stato, prima o poi, esposto a qualche errore.

-          Se davvero procedete in Dio, Egli permetterà che prima o poi siate esposti a qualche strano insegnamento.

 

Ø      Ma la superficie esposta all'errore è rivestita di lastre metalliche che pendono dalla cintura di verità, e così l'errore scivolerà su di esse senza colpire la persona.

Un bel colpo di errore sui lombi mette fuori combattimento qualunque soldato, per quanto valoroso. 

4.     ATTACCO AI PIEDI: si vince con i calzari del Vangelo di pace.

La PACE è importantissima e significa che: "il soldato non andrà in nessun luogo dove sia turbata la sua pace."

        

Ø      Gesù ha detto: "Quando entrate in una casa, dite a quella casa: 'Pace!' E se vi accolgono bene, la pace venga su di loro!"

-          Io lo faccio davvero, e non andrò in nessun luogo che disturbi la mia pace.

Ø      Cammino nella PACE perché quella è la mia salvezza.  

5.   ATTACCHI A TUTTO L'UOMO: si vincono con lo scudo della fede.

A questo punti il soldato è rimasto senza siepe protettiva ed è completamente esposto agli attacchi del nemico.

             

 

  Ø      Lo scudo che Dio ci dà qui, ci protegge interamente ed è robustissimo! La battaglia avrà luogo da dietro lo scudo, e i dardi vi scivoleranno sopra, senza danneggiarvi minimamente.  

Un esempio

Ricordo che una volta andai in una chiesetta a predicare. Ci tenevo a far bella figura, a farmi apprezzare ed amare, ma Dio non me lo permise. Alla fine del sermone stavo sulla soglia per salutare tutti, e tutti si congratulavano con me.

-          Ma passò un ometto che mi tese la mano e mi disse: "Davvero una bella predicazione, se ti piace questo tipo di predica!"

-          Questo dardo mi penetrò, mi ferì al punto di farmi gemere dentro, tanto che avrei voluto lasciare il sacerdozio. Ero impreparato a ricevere colpi del genere.

Ø       Non solo non avevo lo scudo, ma nemmeno il vestito!

Ø      “Signore, perché gli hai permesso di dirmi quelle cose? Io ho cercato di fare del mio meglio!" e il Signore rispose: "Soffri! Soffri! Imparerai, ragazzo mio!"

Ora, quando saluto la gente, mi metto lo SCUDO!  

Da chi possiamo aspettarci questi dardi?

Ø      Talvolta le persone che vi sono più vicine, i migliori amici, oppure le persone più strane, possono essere usate per scagliarvi i dardi che più vi feriscono e il cui dolore potrà restare per mesi, o per anni.

Ø      Se non siete protetti dallo SCUDO DELLA FEDE, ne restate distrutti.

-          "Signore, io credo in Te! Non mi importa quello che mi ha detto quella persona. Credo che Tu possa usarmi ancora, anche se qualcuno vorrebbe annientarmi!"

Ho dovuto credere in Dio, credere fino a che questo dardo feroce non si è spento, e non è uscito dal mio spirito. 

6.      DUBBI E DOMANDE: si vincono con la spada dello Spirito.

            La SPADA DELLO SPIRITO é la PAROLA DI DIO.

Ø      Tanti la usano davvero come spada, ma in modo indiscriminato: facendo la gente a pezzi con la Parola di Dio, e quasi divertendosi a ferirla.

Ø      Dobbiamo invece ricordare che la SPADA É DELLO SPIRITO, NON NOSTRA, e che dobbiamo imparare a permettere allo Spirito di usare la Sua Parola tramite noi.

                    

  Ø      Dobbiamo imparare ad usare la Parola di Dio nell'amore e nella tenerezza verso i fratelli.  

7.     ATTACCHI ALLA BOCCA: si vincono con la preghiera dello Spirito.

            La preghiera nello Spirito è un elemento importantissimo per rimanere dei soldati sani.  

                    

Ø      Ciò significa che quanto riesce in qualche modo a passare attraverso gli spazi dell'armatura e ad arrivare fino a noi, può essere rivelato per mezzo della preghiera nello Spirito.

Ø      1 Corinzi 14,2 ci dice: "Chi parla in lingue sconosciute non parla agli uomini, ma a Dio." E proprio questo significa parlare, pregare nello Spirito!  

Per vivere la vera vita cristiana

sono necessari tutti e 7 i pezzi dell’armatura spirituale.

 

 



Dal corso di 12 audio cassette:"THE SPIRIT OF TRUTH AND ERROR" di Bob Mumford  (per informazioni dettagliate su questo autore e sulla sua validissima opera, consultare la  relativo Pagina Web di Bob Mumford, indicata alla voce CONTATTI del Sito www.diovive.com.)

ritorna all'indice
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com