INDICECapitolo Terzo
IL BATTESIMO DELLO SPIRITO
"Giovanni ha battezzato con acqua,
voi invece sarete battezzati
in Spirito Santo,
fra non molti giorni." (Atti 1,5)
INTRODUZIONE
Per la maggior parte dei cattolici il "Battesimo dello Spirito Santo" è un termine nuovo; perfino per quei cattolici coinvolti nel Rinnovamento Carismatico la frase elude spesso la definizione e la descrizione. A dire il vero, la giusta interpretazione del Battesimo dello Spirito e della realtà che esso significa è cosa estremamente critica ed essenziale per uno sviluppo autentico del Rinnovamento Carismatico - e quindi per una effusione totale dello Spirito di Dio.
Mentre ci si dibatte sul termine, si sono verificati molti eventi concreti: moltissime persone hanno ricevuto la profonda esperienza personale di Gesù Cristo - che poi costituisce il significato del Battesimo dello Spirito - e ora godono di una potenza nuova nel vincere i lacci del peccato. E, cosa ancor più notevole, Dio ha fornito dei mezzi regolari per portare le persone a questa esperienza di preghiera e alla vita cristiana potenziata che poi ne deriva.
Il Battesimo dello Spirito rappresenta una potenza che Cristo ha dato alla Sua Chiesa, potenza che per molti secoli non è stata oggetto della predicazione e della fede quotidiana della Chiesa, ma che ha sempre fatto parte del suo insegnamento ascetico e mistico. Si può affermare che il termine rappresenti il recupero della teologia del Battesimo sacramentale, prevalente nella Chiesa primitiva. Ai nostri giorni, grazie alla comprensione del Battesimo dello Spirito, quella potenza è stata riscoperta e Dio poi l'ha effusa su molti cristiani.
Una questione estremamente critica a proposito del Battesimo dello Spirito riguarda la relazione di questa esperienza di preghiera con i riti fondamentali di iniziazione della Chiesa. Se tale esperienza di preghiera fa parte dell'iniziazione cristiana - che forma il corredo fondamentale del cristiano per poter vivere una vita completa in Cristo - la Chiesa allora dovrebbe indirizzare le proprie cure pastorali verso l'obiettivo di far sì che ogni cristiano accetti Gesù Cristo come suo Signore personale e che sperimenti il tocco divino del Battesimo dello Spirito Santo.
In questo capitolo spero di riuscire a spiegare, sia dal punto di vista dottrinale sia pratico, cosa pare stia accadendo al centro del Rinnovamento Carismatico e di produrre questo tipo di cura pastorale nelle Chiesa.
IL BATTESIMO DELLO SPIRITO
(Vengono usate varie preposizioni: "nello", "dello", "con lo". Noi qui useremo "dello").
A) Definizione e spiegazione
1. COS'É IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO?
Il Battesimo dello Spirito Santo, così come viene usato nel Pentecostalismo, è un'esperienza religiosa interiore (o esperienza di preghiera) mediante la quale l'individuo sperimenta il Cristo risorto in maniera personale.
Tale esperienza risulta in una certa "effusione" o "liberazione" della potenza dello Spirito Santo, che di solito è già presente nell'individuo per mezzo del Battesimo e della Cresima. Di solito porta ad una profonda vita di devozione, produce attrazione verso la preghiera, le Sacre Scritture e i Sacramenti e segna l'inizio di una unione più intima con Dio.
Mediante il Battesimo dello Spirito Santo l'individuo inizia a conoscere, amare e servire Cristo in maniera personale.
Sebbene questo termine sia nuovo per i cattolici, la relativa esperienza di preghiera è stata dettagliatamente descritta da autori cattolici di spiritualità.
2. COSA SI INTENDE COL TERMINE "ESPERIENZA RELIGIOSA"?
Esperienza religiosa significa che l'immaginazione, la memoria e i sentimenti, così come la volontà e l'intelletto della persona, sono stati toccati da Dio. É un'esperienza diversa da quella della sola fede religiosa, anche se è fondata su questa, che di solito si limita a toccare solo le facoltà intellettuali.
Il Battesimo dello Spirito Santo può essere accompagnato dai segni di un'esperienza religiosa - quali la consolazione nella preghiera, il dono delle lacrime, la sensazione di un amore profondo per Cristo o la conversione e il pentimento - ma non necessariamente.
3. COSA SIGNIFICA LA FRASE "LIBERAZIONE DELLA POTENZA DELLO SPIRITO SANTO" DENTRO DI NOI?
Il Battesimo sacramentale e la Cresima conferiscono il dono dello Spirito che viene ad abitare nel cristiano. Tuttavia, possiamo dire che molti poteri associati a questa inabitazione risultano come legati, disinseriti. "Liberazione della potenza dello Spirito" significa che nella vita del cristiano si cominciano a realizzare davvero i pieni effetti dei sacramenti, poiché lo Spirito lo guida verso una nuova vita di preghiera, di visione e di comportamento sempre più conformi all'insegnamento di Cristo.
Risulta evidente che molti cristiani non hanno mai sperimentato questo tipo di vita devota. Per alcuni è nuova persino l'idea di poter avere l'esperienza religiosa e personale di Cristo! Altri hanno fatto l'esperienza di questo fervore religioso in qualche periodo precedente della loro vita, ma hanno poi perduto quel senso della preghiera. La potenza del Battesimo dello Spirito ha lo scopo di portare ogni cristiano alla conoscenza personale di Cristo e ad una nuova esperienza della vita cristiana.
4. QUAL É L'ORIGINE DELLA FRASE "BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO", VISTO CHE QUESTO TERMINE NON É MAI APPARSO SUI NORMALI CATECHISMI?
"Battesimo dello Spirito Santo" è un termine della Scrittura e proviene dai seguenti sei testi:
Ognuno dei quattro vangeli riporta le parole di Giovanni Battista mentre indica il Signore ed afferma che mentre lui battezzava con acqua, Egli avrebbe battezzato con lo Spirito Santo e col fuoco (Mt. 3,11; Mc. 1,8; Lc. 3,16; Gv. 1,33).
Negli Atti degli Apostoli fu il Signore Stesso ad usare quella frase quando incaricò gli Apostoli di aspettare in Gerusalemme: "Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo" (Atti 1,5).
S. Pietro impiegò quella frase quando descrisse gli eventi relativi alla conversione dei pagani: "Mi ricordai allora di quella parola del Signore che diceva: Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo" (Atti 11,16).
5. IL TERMINE "BATTESIMO DELLO SPIRITO" CHE VIENE USATO NEL PENTECOSTALISMO, HA LO STESSO SIGNIFICATO DI QUELLO USATO NELLA SCRITTURA?
L'uso non è esattamente lo stesso per i seguenti motivi:
Nel Pentecostalismo esso ha un uso molto specifico, poiché si riferisce ad un'esperienza religiosa interiore che di solito dà inizio a una vita di fervore e che risulta nel dono della preghiera in lingue diverse.
Nella Scrittura invece la frase si riferisce al dono totale dello Spirito Santo e non solo a quell'unico aspetto dell'esperienza religiosa.
6. CHE IMPORTANZA HA IL TERMINE "BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO"; NON SI POTREBBE INVECE USARE UNA FRASE DEL TIPO: "RINNOVAMENTO DEL BATTESIMO"?
L'importanza del termine "Battesimo dello Spirito" è dovuta ai seguenti motivi:
a) Sebbene nel Pentecostalismo non venga usato esattamente come nella Scrittura, probabilmente esso si basa sulla
Scrittura più di ogni altro termine per descrivere l'azione interiore di Dio sull'anima.
b) La riprova della validità del termine "Battesimo dello Spirito Santo" non viene dalla Scrittura ma dall'esperienza viva di migliaia e milioni di persone che lo hanno sperimentato, che pregano in lingue e manifestano i doni carismatici.
c) Questo termine è importante se si deve rinnovare la fede e l'insegnamento della Chiesa cattolica.
7. PERCHÉ QUESTO TERMINE É IMPORTANTE PER IL RINNOVAMENTO DELLA FEDE E DELLA PREDICAZIONE NELLA CHIESA?
Esso è importante al fine di restaurare l'intero insegnamento sul Battesimo che era presente nella Chiesa Primitiva. Possiamo dire che la Chiesa Primitiva non avesse bisogno di quel termine speciale perché possedeva l'insegnamento completo sul Battesimo, che includeva ciò che qui chiamiamo gli effetti del Battesimo dello Spirito Santo.
Tuttavia, molti di questi elementi di fede riguardanti il Battesimo sono scomparsi dalla predicazione, dalla fede e dall'interpretazione dei sacramenti da parte della Chiesa. Almeno per un certo periodo, pare sia necessario un termine nuovo per richiamare l'attenzione su questi elementi perduti.
B) Come la Scrittura e la Tradizione interpretano il Battesimo dello Spirito.
8. NELLA SCRITTURA, QUAL É LA BASE PER INTERPRETARE IL BATTESIMO DELLO SPIRITO?
Ecco quale potrebbe essere un'interpretazione secondo la Scrittura:
1. Cristo stesso ha descritto la Pentecoste come l'esperienza di essere battezzati nello Spirito (Atti 1,5). Il fatto stesso era sicuramente un'esperienza religiosa poiché gli Apostoli si rallegrarono, diventarono coraggiosi ed espressero la loro gioia nella preghiera in lingue.
2. La predicazione di Pietro indicava che tutti coloro che si pentivano e che venivano battezzati ricevevano lo stesso dono (Atti 2,38).
3. Questa esperienza religiosa speciale dello Spirito Santo poteva essere ricevuta in un secondo tempo rispetto al momento del Battesimo sacramentale, come accadde ai discepoli di Samaria (Atti 8, 14-17). In quell’occasione lo Spirito produsse qualcosa di visibile, almeno tanto da attirare Simone il Mago (verso 18).
4. Un'esperienza religiosa esattamente simile a quella della Pentecoste avvenne per Cornelio e per la sua famiglia, tutti pagani (Atti 10, 44-48) e Pietro stesso la paragona alla Pentecoste, usando poi il termine: "battezzati nello Spirito Santo" (Atti 11, 16-17).
9. QUAL É L'INSEGNAMENTO DI PAOLO SUL RUOLO DELLO SPIRITO?
S. Paolo ha insegnato che Cristo offriva agli uomini una vita nuova e che lo Spirito poi comunicava loro questo principio dinamico e vitale.
La spiegazione di Paolo sull'attività dello Spirito Santo riguarda in gran parte proprio il campo dell'esperienza:
a) Egli è lo Spirito di Potenza (1 Cor. 2,4; Rom. 15,13; Ts 1,5).
b) Ci aiuta a pregare (Rom. 8,26).
c) Ci libera dalla legge e dalla schiavitù della carne (Rom. 8,2-11).
d) Rivela all'uomo la saggezza di Dio (1 Cor. 2,10; Gv. 14,26).
10. QUAL É L'INSEGNAMENTO TRADIZIONALE DELLA CHIESA SUL RUOLO DELLO SPIRITO NELL'ESPERIENZA DI PREGHIERA?
Il ruolo dello Spirito Santo nel concedere a molti cristiani il dono della preghiera è saldamente fondato nella letteratura ascetica e mistica. Diversi autori, e molti santi, descrivono il campo dell'esperienza della preghiera dagli inizi, per i principianti, fino alle sue vette, per i mistici. Lo Spirito Santo è Colui che muove e dirige queste esperienze.
11. QUAL É L'INSEGNAMENTO TRADIZIONALE DELLA CHIESA CORRISPONDENTE AL "BATTESIMO DELLO SPIRITO"?
Gli effetti del Battesimo dello Spirito pare corrispondano alle consolazioni sensibili dei principianti, chiamate di solito "primo fervore". Tanquerey le descrive come: "tenere emozioni che toccano la nostra sensibilità e che ci fanno sperimentare sensazioni di gioia spirituale." Quando l'individuo arriva a conoscere Cristo in maniera personale ed effettiva, la maggior parte degli autori descrive l'esperienza come una irruzione della preghiera.
C) Effetti del Battesimo dello Spirito Santo
12. QUALI SONO GLI EFFETTI DEL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO?
La potenza di questa esperienza risulta evidente in svariati modi. La persona sperimenta questi cambiamenti:
a) Ha una consapevolezza nuova della presenza di Cristo nella propria vita e nell'Eucaristia.
b) Viene attirata in una vita di preghiera più profonda.
c) Prova un'attrazione nuova verso la Scrittura.
d) Scopre nuovi aiuti nel cercare di vivere le esigenze morali del cristianesimo.
e) Trova una facilità maggiore nel praticare i frutti dello Spirito.
In generale, avviene un risveglio spirituale e il gusto per le cose spirituali diventa evidente. Molti di questi effetti si manifestano mentre la persona continua a pregare con la comunità. Oltre a questo, dopo aver ricevuto il Battesimo dello Spirito la persona di solito comincia a pregare in lingue.
13. QUESTI EFFETTI POTREBBERO ESSERE SPIEGATI IN PROFONDITA?
É impossibile fare un elenco completo di questi effetti. Ma eccone alcuni dei più importanti:
a) Una sete profonda di preghiere mentali. La persona avverte una forte attrazione verso la preghiera, anela di trovare il tempo per restare sola con il Signore e ha la tendenza a passare dei periodi immersa in una preghiera profonda.
b) Il desiderio di leggere la Scrittura. La persona sente un'attrazione nuova verso la Parola di Dio e si rivolge alla Parola ispirata per riceverne guida, ispirazione e luce.
c) Potere sul peccato e sulle cattive abitudini. Spesso la persona ha combattuto per anni nel vano tentativo di vincere il peccato nella sua vita per mezzo dell'impegno e dello sforzo personale. Questa pienezza dello Spirito Santo fornisce spesso una potenza interiore nuova sugli elementi del peccato.
d) Il distacco dai beni materiali. L'esperienza di preghiera aiuta la persona ad essere distaccata. Molti danno la testimonianza di una nuova semplicità di vita che li aiuta a raggiungere un’unione più intima con Dio.
e) Crescita nell'unione con Dio. Dio, che sembrava un Essere tanto astratto e lontano, d'un tratto viene sperimentato e avvertito vicino. L'esperienza della preghiera introduce l'individuo in una relazione con tutte e tre le Persone della Trinità.
14. QUAL É LA PROFONDITÀ E QUALE IL SIGNIFICATO DI QUESTI CAMBIAMENTI?
Ciò dipende da quanto segue:
a) Il fondamento religioso della persona.
b) La sua età e le sue esigenze spirituali.
c) La generosità con cui la persona si è preparata al Battesimo.
d) Il grado di collaborazione con la grazia che segue il Battesimo dello Spirito Santo.
In generale si può senz'altro affermare che l'ingresso di una persona nell'esperienza piena e profonda della Pentecoste, in specie se sostenuta da una forte comunità di preghiera, segna l'inizio notevole di una vita cristiana più profonda e personale.
D) Condizioni per ricevere il Battesimo dello Spirito Santo
15. VI SONO DELLE CONDIZIONI PER POTER RICEVERE IL DONO DEL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO?
Le condizioni fondamentali sono le seguenti:
a) La conoscenza di cosa è il Battesimo dello Spirito.
b) La fede nella promessa di Gesù di battezzarci nel Suo Spirito.
c) Il pentimento, il dolore dei peccati e il desiderio di migliorare.
d) Il "desiderio" e l' "apertura" a questa vita più piena dello Spirito.
e) Pregare e condividere regolarmente con altri che abbiano ricevuto il dono dello Spirito.
f) Far pregare altri per ricevere il Battesimo dello Spirito.
16. IN CHE MODO IL RINNOVAMENTO CARISMATICO PROMUOVE QUESTE CONDIZIONI PER RICEVERE IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO?
All'interno del Rinnovamento Carismatico sono presenti i seguenti fattori:
a) La fede che quest’esperienza religiosa sia disponibile per tutti coloro che la cercano.
b) Un insegnamento chiaro sulle condizioni per riceverlo.
c) Un'atmosfera di preghiera, che permette l'attività dello Spirito di Dio.
d) Una serie regolare d’insegnamenti precisi dal titolo: "Seminari di Vita nello Spirito" che aiuta i nuovi venuti ad entrare in questa vita nuova.
e) Una preghiera comunitaria condotta dai leader, da farsi sulla persona che desidera ricevere il dono.
E) Modi di ricevere il Battesimo dello Spirito Santo
17. COME SI RICEVE IL BATTESIMO DELLO SPIRITO?
La gente ha ricevuto il "Battesimo dello Spirito Santo" in ogni modo ed in ogni situazione concepibile. Si possono tuttavia citare genericamente due modi: privato (nascosto); oppure pubblico (manifesto).
18. COSA SIGNIFICA RICEVERE IL BATTESIMO DELLO SPIRITO IN PRIVATO?
Una persona sperimenta privatamente il Battesimo dello Spirito Santo quando, sotto l'influenza della grazia di Dio, si sente ispirata a protendersi verso di Lui e a cercare di vivere con Lui un’unione più profonda. In quel momento della preghiera privata Dio tocca spiritualmente la persona, che comincia a sperimentare il cosiddetto "fervore". Quel tocco divino di solito è accompagnato da consolazioni sensibili e da delizie spirituali nella preghiera.
Anche se una persona ha ricevuto il Battesimo dello Spirito in privato, pare si aggiungano molti altri effetti quando le altre persone pregano pubblicamente per la liberazione piena dello Spirito su di lei.
19. SONO MOLTI QUELLI CHE HANNO SPERIMENTATO PRIVATAMENTE QUESTO BATTESIMO DELLO SPIRITO?
Pare che questo tipo d’esperienza religiosa sia stato ricevuta in privato da pochissimi. Ad essere onesti tuttavia, non corrisponde certo all'esperienza della maggior parte dei cattolici. Causa possibile di una tale situazione è che il Battesimo dello Spirito non rientra nella predicazione regolare della Chiesa. Per un lungo periodo la Chiesa non ha insegnato l'idea dell'esperienza religiosa, fatta eccezione per coloro che sono stati chiamati alla vita religiosa.
D'altra parte, pare che questo Battesimo dello Spirito venga sperimentato dalla maggior parte della gente che partecipa alle comunità carismatiche, poiché la predicazione e la fede di tali comunità si centra proprio sull'esperienza personale dell'impegno con Gesù - Signore.
20. QUANDO É CHE LA PERSONA RICEVE PUBBLICAMENTE IL BATTESIMO DELLO SPIRITO?
Una persona riceve pubblicamente il Battesimo dello Spirito Santo quando, dopo aver imparato e cominciato ad aver fede nello stesso, chiede a coloro che pure credono, di pregare su di lei per ricevere quel dono. Questa preghiera fraterna, fatta nella fede, ha lo scopo di liberare la potenza del battesimo sacramentale. In pratica, pare sia estremamente efficace.