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Ultimo Aggiornamento: 11/04/2016 11:32
10/04/2016 17:34

[301] Dich. Gravissimum educationis, 1.


[302] Relatio finalis 2015, 56.


[303] Erich Fromm, The Art of Loving, New York 1956, p. 54 (trad. it.: L’arte di amare, Milano 1978, 72-73).


[304] Lett. enc. Laudato siʼ (24 maggio 2015), 155.


[305] Catechesi (15 aprile 2015)L´Osservatore Romano, 16 aprile 2015, p. 8.


[306] Cfr Relatio finalis 2015, 13-14.


[307] De sancta virginitate, 7, 7: PL 40, 400.


[308] Catechesi (26 agosto 2015)L´Osservatore Romano, 27 agosto 2015, p. 8.


[309] Relatio finalis 2015, 89.


[310] Ibid., 93.


[311] Relatio Synodi 2014, 24.


[312] Ibid., 25.


[313] Ibid., 28.


[314] Cfr ibid., 41.43; Relatio finalis 2015, 70.


[315]Relatio Synodi 2014, 27.


[316]Ibid., 26.


[317]Ibid., 41.


[318]Ibid.


[319] Relatio finalis 2015, 71.


[320]Cfr ibid.


[321] Relatio Synodi 2014, 42.


[322]Ibid., 43.


[323] Esort. ap. Familiaris consortio (22 novembre 1981), 34: AAS 74 (1982), 123.


[324] Ibid., 9: 90.


[325] Cfr Catechesi (24 giugno 2015): L’Osservatore Romano, 25 giugno 2015, p. 8.


[326] Omelia durante l’Eucaristia celebrata con i nuovi cardinali (15 febbraio 2015): AAS 107 (2015), 257.


[327] Relatio finalis 2015, 51.


[328] Relatio Synodi 2014, 25.


[329] Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio (22 novembre 1981), 84: AAS 74 (1982), 186. In queste situazioni, molti, conoscendo e accettando la possibilità di convivere “come fratello e sorella” che la Chiesa offre loro, rilevano che, se mancano alcune espressioni di intimità, «non è raro che la fedeltà sia messa in pericolo e possa venir compromesso il bene dei figli» (Conc. Ecum. Vat. II, Cost. past. Gaudium et spes, 51).


[330] Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio (22 novembre 1981), 84: AAS 74 (1982), 186.


[331] Relatio Synodi 2014, 26.


[332] Cfr ibid., 45.


[333] Benedetto XVI, Discorso al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, Milano (2 giugno 2012), risposta 5: Insegnamenti VIII, 1 (2012), 691.


[334] Relatio finalis 2015, 84.


[335] Ibid., 51.


[336] Nemmeno per quanto riguarda la disciplina sacramentale, dal momento che il discernimento può riconoscere che in una situazione particolare non c’è colpa grave. Qui si applica quanto ho affermato in un altro documento: cfr Esort. ap. Evangelii gaudium (24 novembre 2013), 44.47: AAS 105 (2013), 1038-1040.


[337] Relatio finalis 2015, 85.


[338] Ibid., 86.


[339] Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio (22 novembre 1981), 33: AAS 74 (1982), 121.


[340] Relatio finalis 2015, 51.


[341] Cfr Summa Theologiae I-II, q. 65, a. 3, ad 2; De malo, q. 2, a. 2.


[342] Ibid., ad 3.


[343] N. 1735.


[344] Cfr ibid., 2352; Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Iura et bona sull’eutanasia (5 maggio 1980), II: AAS 72 (1980), 546. Giovanni Paolo II, criticando la categoria della “opzione fondamentale”, riconosceva che «senza dubbio si possono dare situazioni molto complesse e oscure sotto l'aspetto psicologico, che influiscono sulla imputabilità soggettiva del peccatore» (Esort. ap.Reconciliatio et paenitentia [2 dicembre 1984], 17: AAS 77 [1985], 223).


[345] Cfr Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Dichiarazione sull’ammissibilità alla Comunione dei divorziati risposati (24 giugno 2000), 2.


[346] Relatio finalis 2015, 85.


[347] Summa Theologiae I-II, q. 94, art. 4.


[348] Riferendosi alla conoscenza generale della norma e alla conoscenza particolare del discernimento pratico, san Tommaso arriva a dire che «se non vi è che una sola delle due conoscenze, è preferibile che questa sia la conoscenza della realtà particolare, che si avvicina maggiormente all’agire» (Sententia libri Ethicorum, VI, 6 [ed. Leonina, t. XLVII, 354]).


[349] Discorso a conclusione della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (24 ottobre 2015)L’Osservatore Romano,26-27 ottobre 2015, p. 13.


[350] In cerca di un’etica universale: nuovo sguardo sulla legge naturale (2009)59.


[351] In certi casi, potrebbe essere anche l’aiuto dei Sacramenti. Per questo, «ai sacerdoti ricordo che il confessionale non dev’essere una sala di tortura bensì il luogo della misericordia del Signore» (Esort. ap. Evangelii gaudium [24 novembre 2013], 44:AAS 105 [2013], 1038). Ugualmente segnalo che l’Eucaristia «non è un premio per i perfetti, ma un generoso rimedio e un alimento per i deboli» (ibid., 47: 1039).


[352] Esort. ap. Evangelii gaudium (24 novembre 2013), 44: AAS 105 (2013), 1038-1039.


[353] De catechizandis rudibus, I, 14, 22: PL 40, 327; cfr Esort. ap. Evangelii gaudium (24 novembre 2013), 193: AAS 105 (2013), 1101.


[354] Relatio Synodi 2014, 26.


[355] Esort. ap. Evangelii gaudium (24 novembre 2013), 44: AAS 105 (2013), 1038.


[356] Ibid., 45: AAS 105 (2013), 1039.


[357] Ibid., 270: AAS 105 (2013), 1128.


[358] Bolla Misericordiae Vultus (11 aprile 2015), 12: AAS 107 (2015), 407.


[359]Ibid., 5: 402.


[360]Ibid., 9: 405.


[361]Ibid., 10: 406.


[362] Esort. ap. Evangelii gaudium (24 novembre 2013), 47: AAS 105 (2013), 1040.


[363] Cfr ibid., 36-37: AAS 105 (2013), 1035.


[364] Forse per scrupolo, nascosto dietro un grande desiderio di fedeltà alla verità, alcuni sacerdoti esigono dai penitenti un proposito di pentimento senza ombra alcuna, per cui la misericordia sfuma sotto la ricerca di una giustizia ipoteticamente pura. Per questo vale la pena di ricordare l’insegnamento di san Giovanni Paolo II, il quale affermò che la prevedibilità di una nuova caduta «non pregiudica l’autenticità del proposito» (Lettera al Card. William W. Baum in occasione del corso sul foro interno organizzato dalla Penitenzeria Apostolica [22 marzo 1996], 5: Insegnamenti XIX, 1 [1996], 589).


[365] Commissione Teologica Internazionale, La speranza della salvezza per i bambini che muoiono senza battesimo (19 aprile 2007), 2.


[366] Bolla Misericordiae Vultus (11 aprile 2015), 15: AAS 107 (2015), 409.


[367] Decr. Apostolicam actuositatem, 4.


[368] Cfr ibid.


[369] Conc. Ecum. Vat. II, Cost. past. Gaudium et spes, 49.


[370] Lett. enc. Deus caritas est (25 dicembre 2005), 16: AAS 98 (2006), 230.


[371] Ibid., 39: AAS 98 (2006), 250.


[372] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsin. Christifideles laici (30 dicembre 1988), 40: AAS 81 (1989), 468.


[373] Ibid.


[374] Relatio finalis 2015, 87.


[375] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsin. Vita consecrata (25 marzo 1996), 42: AAS 88 (1996), 416.


[376] Cfr Relatio finalis 2015, 87.


[377] Cfr Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio (22 novembre 1981), 57: AAS 74 (1982), 150.


[378] Non dimentichiamo che l’Alleanza di Dio con il suo popolo si esprime come un fidanzamento (cfr Ez 16,8.60; Is 62,5; Os 2,21-22), e la nuova Alleanza si presenta anche come un matrimonio (cfr Ap 19,7; 21,2; Ef 5,25).


[379] Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. Lumen gentium, 11.


[380] Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio (22 novembre 1981), 11: AAS 74 (1982), 93.


[381] Id., Omelia nella Santa Messa celebrata per le famiglie a Córdoba - Argentina (8 aprile 1987), 4: Insegnamenti X, 1 (1987), 1161-1162.


[382] Cfr Gemeinsames Leben, München 1973, 18 (trad. it.: La vita comune, Brescia 1973, 46).


[383] Conc. Ecum. Vat. II, Decr. Apostolicam actuositatem, 11.


[384] Catechesi (10 giugno 2015): L’Osservatore Romano,(11 giugno 2015), p. 8.


[385] Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio (22 novembre 1981), 12: AAS 74 (1982), 93.


[386] Discorso alla Festa delle Famiglie e veglia di preghiera, Filadelfia (26 settembre 2015)L’Osservatore Romano,28-29 settembre 2015, p. 6.


[387] Gabriel Marcel, Homo viator. Prolégomènes à une métaphysique de l´espérance, Paris 1944, 63.


[388] Relatio finalis 2015, 88.


[389] Cfr Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio (22 novembre 1981), 44: AAS 74 (1982), 136.
[390] Ibid., 49: AAS 74 (1982), 141.

[391] Sugli aspetti sociali della famiglia, cfr Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 248-254.



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