Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

11- COME LIBERARSI dalle influenze di Satana di Don Basham

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 12:40
15/12/2011 12:37

Conoscenza intellettuale senza esperienza? 

In parte è lo stesso problema che incontriamo quando cerchiamo di parlare dello Spirito Santo alla gente che non ci crede.

Ø      Si centra sulla differenza tra una teologia accademica e teorica, e una teologia esperienziale.

1.       Chi scrive sulla Scrittura o conosce la Bibbia può scrivere da 1 o 2 punti di vista:

-         Se non hanno avuto l'esperienza, scrivono su quanto hanno letto, basandosi sulle proprie teorie o su quanto altri hanno detto;

-         L'altra categoria di persone legge la Scrittura e vi vede descritta la propria esperienza. E giungerà a conclusioni diverse dai teologi.

-         Chi legge la Bibbia senza l'esperienza dello Spirito Santo, giunge a conclusioni sbagliate. Con l'esperienza, tutto viene alla luce.

2.      Ciò accade in ogni altro aspetto delle verità spirituali. Senza l'esperienza, non si può capire.

-         E se sono chiusi, non potete cambiarli. E non vorranno vedere.

-          Lo stesso accade nel ministero della liberazione. Troviamo molta gente chiusa perché non ha avuto l'esperienza.

-         Se psicologicamente respingete l'argomento, nessuno potrà farci niente. Solo lo Spirito Santo.

-         Se la vostra esperienza non corrisponde a quanto dice la Scrittura, potete respingere quella parte della Scrittura. Ma se corrisponde, dite che è valida perché è quanto accade a voi.

-         Allo stesso modo, chi non è mai stato guarito dalla potenza di Dio non crede alla guarigione, e dice che non è per oggi. Ma se uno è stato guarito, ci crede e dice: "É successo anche a me!" Se ha la mente chiusa a questo, c'è poco da fare.  

Cosa dice la Scrittura? 

Se qualcuno vi chiede di dimostrare con la Scrittura che un cristiano può essere posseduto da uno spirito cattivo, potete rispondere che

Ø      siano loro a dimostrare dove dice che non può esserlo.

La Scrittura non afferma né l'uno né l'altro caso.

Ø      Risulta tuttavia evidente che i cristiani possono avere demoni.

Ø      Il ministero esiste sin dagli inizi del cristianesimo, e quando Gesù incaricò i discepoli di esercitarlo, non disse che poteva essere svolto solo presso i non  credenti.

Ø      In realtà disse: "Questi saranno i segni che seguiranno quelli che credono". E il primo di quei segni è che cacceranno i demoni; poi parleranno in lingue nuove e guariranno i malati. 

Ciò vale per i credenti e per i non credenti: lingue e guarigione; cioè per chi già crede e per chi si è appena convertito. 

Luca 8,2: Parla di Maria Maddalena, dalla quale furono cacciati 7 demoni. Fu liberata prima o dopo essere discepola? Potrebbe essere entrambi.

Atti 8: Filippo predica in Samaria. Dal versetto 5 a 8 Filippo predicò il vangelo e operò miracoli e guarigioni, e la predicazione era seguita da miracoli e liberazioni.

Ø      Guarigioni e liberazioni si verificavano non "prima" della predicazione del Vangelo, ma  dopo.

Così la gente ASCOLTAVA,

-         Rispondeva alla predicazione accettando il vangelo,

-         riceveva la grazia di Cristo nella loro vita ed

-         era guarita e liberata.  

Se un uomo soggetto ad attacchi d'ira accetta Cristo, e rimane con la sua terribile ira,

significa che è afflitto da un demonio dell'ira. E ne conosciamo molti. A rigor di logica, la causa dell'ira è la stessa di prima.

Ø      Dobbiamo ammettere che senza il ministero della liberazione nella Chiesa, molte cose che il Signore voleva fare non sono state fatte, e

Ø      le persone che entrano nel cristianesimo senza questo ministero, portano i loro problemi nel corpo di Cristo. Così la gente non può guarire.

Ø      Ma non appena sente parlare del ministero della guarigione, poi viene guarita.

Molti tuttavia restano ammalati e muoiono perché non hanno mai conosciuto il ministero della guarigione.  

Una cosa risulta chiara dalla Scrittura:  

Prima si deve predicare, e dopo esercitare il ministero della liberazione.

Atti 16: Parla della schiava con lo spirito di divinazione.  Ella si unì al gruppo che seguiva la predicazione di Paolo a Filippi e ascoltava Paolo.

Ø      Intervenne dicendo che la via di Paolo portava alla salvezza. Paolo la sopportò per molti giorni, ma alla fine cacciò via da lei lo spirito di divinazione.

Ø      Quella giovane era cristiana, perché da giorni seguiva la predicazione di Paolo. Desiderava stare con loro.

Inoltre diceva che Paolo "ci mostra la salvezza" ed includeva se stessa. Portava anche altra gente. Paolo la sopportò per vari giorni, e solo dopo capì, e cacciò via lo spirito.  

Conosco gente  che prima era coinvolta in fenomeni psichici. Dopo essersi convertita, aver ricevuto il Battesimo nello Spirito e usato i doni dello Spirito, era ancora tormentata dallo spirito di divinazione.

Ø      Conosco una donna con un forte spirito di divinazione, e se ne serve. Ma è un falso profeta. É una cattolica devota.

Una volta andò in una città, e i cristiani di quel luogo legarono lo spirito di divinazione in lei. In quel luogo ella non poté fare niente, e i giornali ne parlarono. 

I fenomeni psichici - Chi ha avuto a che fare con questi fenomeni e poi amministra i doni dello Spirito, amministra un miscuglio e può passare a 'indovinare', perché i demoni non sono ancora legati.

Ø      Anch'io sono stato coinvolto in sedute spiritiche, e finché non ho saputo che era male ho fatto queste cose. Ma poi mi sono amministrato la liberazione da solo:

Ø      Dopo aver ordinato agli spiriti che si identificassero, comandai loro di andarsene: "Spirito dello spiritismo ….”

Ø      Prima volevo tollerare questo tipo di cose: volevo accettare i doni dello Spirito e i fenomeni psichici, perché volevo credere anche in questi.

Ma quando dalla Scrittura ho capito come Dio considera queste cose, ho cominciato a odiarle come Dio le odia.

Dobbiamo odiare con un odio perfetto ogni forma di fenomeni psichici.  

Scrittura e cristiani tormentati da demoni  

Dove nella Scrittura si dimostra che un cristiano può avere un demonio:

Ø      1 Timoteo  4,1: "Alcuni abbandoneranno la fede e seguiranno maestri di inganno e dottrine diaboliche". Non potete abbandonare la fede se non eravate credenti.

Ø      Con inganno e violenza vi porteranno in ogni tipo di eresia e di immoralità, ecc.

Quindi i cristiani possono essere, e sono, invasi da spiriti cattivi, e Gesù ci ha dato un ministero per vincerli.  

Il dono del discernimento degli spiriti rientra fra i 9 doni dello Spirito Santo (1 Corinzi 12). Sono doni fatti alla Chiesa per la Chiesa, e sono nove.

Ø      Tra i doni è elencato il "discernimento". Non si dice che i doni sono 8 più un dono per i non credenti.

Ø      Se non ci fossero stati spiriti cattivi da discernere, non ci sarebbe stato bisogno del dono del discernimento degli spiriti, che spesso opera in questo ministero di liberazione.

Ø      Potete anche avere una teologia che affermi che i cristiani non possono avere demoni, ma se i fatti non concordano con la vostra teologia e la contraddicono, i fatti non cambiano: è la vostra teologia che dovrebbe adeguarsi.

Se mettiamo insieme scrittura, fatti e esperienza reale, vediamo che oggi accade ciò che accadeva allora.

-         Se questo ministero è unito alla Scrittura e ai fatti, vedremo accadere oggi ciò che accadde ai tempi di Gesù e del Nuovo Testamento:

-         I demoni se ne vanno via OGGI come 2000 anni fa.

La liberazione è una cosa che accade tra i cristiani, perché sono loro a cercare l'aiuto di Dio.  

Infatti, conoscete qualche non cristiano che voglia liberarsi dal demonio? Loro sono felici così: mangiano, bevono, fumano si divertono, seguono i loro desideri.

Ø      Non si sono convertiti al Signore né si sono arresi a Lui.

Ø      Ho scoperto che é difficilissimo esercitare il ministero della liberazione verso chi non é cristiano. E loro non lo chiedono.

Nei luoghi dove ho trovato questo ministero, è ovvio che i cristiani possano essere disturbati da spiriti cattivi. E grazie a Dio, possiamo essere liberati.  

Credere alla liberazione? 

Sta a noi scegliere in cosa credere. Per questo l'incredulità è un peccato.

Ø      Sei tu a scegliere se crederai a Cristo; se crederai al Vangelo; se crederai o no ai miracoli; a scegliere se crederai alla verità.

Ø      Il pastore della chiesa dove fu liberata una diaconessa che prima era stata anche battezzata nello Spirito, di fronte all'evidenza scelse di credere all'esistenza del demonio nei cristiani, e che questi ne possono essere influenzati.

Ø      In questo tipo di cose, se non volete crederci non ci credete

La gente in tutto il paese comincia a credere sempre più a questo ministero. E viene liberata! 

Tormento e malattia  

Qualcuno può dire che se un cristiano può avere un demonio, l'opera di Gesù non è completa. Ma poiché invece é completa, è impossibile che i cristiani siano tormentati dai diavoli.

Ø      Ma lo stesso discorso allora vale per la malattia: è evidente che i cristiani si ammalano: Eppure Gesù si è preso tutte le nostre malattie e infermità.

Ø      Sulla croce Gesú ha preso su di sé le malattie, coi peccati e i dolori degli uomini.

L'immolazione di Gesù Cristo vale per la liberazione e per la guarigione, quanto per la salvezza e il peccato.  

La croce: un'opera incompleta? No di certo!

L'opera della croce é completa, ma dobbiamo farla nostra.

Gesù ha redento tutti. Ma molti si perdono perché rinnegano la Sua opera, e non se ne sono appropriati.  

La liberazione nei gruppi - Può accadere che durante gli incontri di preghiera qualcuno cada a terra, gridi e manifesti così la presenza del demonio. A noi è successo e succede. Allora ci inginocchiamo, preghiamo e cacciamo lo spirito cattivo.

Ø      Negli incontri di preghiera il diavolo non può fare a meno di manifestarsi, perché in essi opera la potenza di Dio.

Ma viene gettato fuori a calci!  

Insegnamento

Non andate in giro a dire a tutti che il loro problema è un demonio!

Non si deve parlare di questo argomento senza prima aver insegnato cosa dice la Scrittura in proposito!

 

Preghiera 

Signore Gesù, Ti ringrazio per l'unzione del Tuo Spirito su questo messaggio.

Ti preghiamo di accrescere la nostra capacità di capire cosa stai facendo in quest'epoca.

Ø      Fa' che possiamo essere pienamente docili al Tuo Spirito, mentre operiamo in questo ministero che Tu vuoi che esercitiamo.

Ø      Ti ringraziamo Signore, perché Tu sei il liberatore, e Satana sulla croce fu sconfitto.

Poi Tu hai incaricato noi di andare a predicare il Vangelo, e a liberare i prigionieri. Grazie, Gesù, per il ministero della liberazione. Amen!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com