Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

11- COME LIBERARSI dalle influenze di Satana di Don Basham

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 12:40
15/12/2011 12:36

LEZIONE 4:

Può un cristiano essere influenzato

da uno spirito cattivo? 

 

Il problema teologico 

In questa lezione affronteremo l'argomento di come possa un cristiano, dal punto di vista teologico, subire l'influenza di uno spirito cattivo o demonio.

Ø      Non credo di aver mai parlato ad un gruppo di una certa dimensione sull'argomento liberazione senza che qualcuno, quanto mai preoccupato, obiettasse per mettere in questione la validità di questo ministero,

Su questa base:

Ø      Com'é possibile che un cristiano sia influenzato da un demonio?  

Ø      Come possono lo Spirito Santo e uno spirito immondo convivere nella stessa persona?

Infatti, diverse chiese negano che questo possa accadere. 

All'inizio del movimento pentecostale, (1910 – 1920), questo ministero era molto impiegato. Ma col passare degli anni andò sempre più a diminuire,

Ø      per essere sostituito da una teologia che affermava che:

Ø      se un uomo é nato di nuovo nello Spirito Santo, e ancor più se è battezzato nello Spirito Santo,

non può aver bisogno della liberazione, né avere un demonio che lo influenzi. E questa è un'idea ancor oggi molto in voga.

Ø      Sull’argomento ho scritto un libro: "Può un Cristiano essere influenzato da uno spirito cattivo?", e vi invito a leggerlo.  

È davvero impossibile? 

Perché la gente dice che i cristiani non possono avere spiriti cattivi? 

Ø      Più che su questioni teologiche, spesso alcune domande si basano su altri fattori: economici, sociologici o filosofici.

Ø      E allora abbiamo le cosiddette "differenze teologiche", ed è assai diverso il fatto che si tratti di questione della Scrittura o di questione teologica. Vi sono sfumature emotive da considerare.

Perché la gente reagisce con violenza contro questo ministero e lo considera un "peso enorme"?

Ø      É una paura psicologica sull'intero argomento. Il diavolo, infatti, non è un argomento piacevole:

-         é meschino, cattivo, e così sono gli spiriti cattivi. Sono sporchi e crudeli, e il solo dover considerare queste cose disturba i cristiani "belli", che non vogliono perder tempo su cose spiacevoli.

Ma il problema é che Cristo ci comanda di entrare in questo ministero,

Ø      e non potrete esercitarlo se non studiate le tattiche e le procedure usate dal nemico, se non le imparate, e se non conoscete la sua personalità e il suo modo d'agire.  

Riconoscere di essere in guerra 

Tutti dovremmo sapere che quando siamo impegnati in una guerra, uno dei maggiori problemi è imparare come pensa di fare il nemico.

Ø      Voler ignorare le strategie e il pensiero  del nemico significa mettersi in uno stato svantaggio terribile nel cercare di combattere contro di lui. La stessa cosa vale per questo ministero.

Ø      Se abbiamo delle paure psicologiche, dobbiamo metterle in disparte ed entrare ad esplorare questo ministero.

Scoprirete che non è poi così spaventoso. 

Quelli che non ammettono l'argomento - A volte, mentre nei gruppi parlavo di questo ministero, sono stato interrotto da persone che non volevano sentir parlare di queste cose: "Se ne parlerai in questo modo me ne andrò". E diversi se ne sono andati davvero.

Ø      Volevano sentir parlare solo di Gesù.

Ø      Ma questo non è un segno molto buono. Il terrore che provano denota che in loro qualcosa si rivela, e che c'è bisogno di liberazione. 

I motivi delle obiezioni  

1.       La paura psicologica e il peso psicologico - Queste persone non vogliono né parlare, né pensare al diavolo, ma solo a Gesù. E posso capire cosa accade loro.

Capisco come si sentono, e certo la maggior parte del nostro tempo va dedicata a cose positive.

Ø      Gesú tuttavia ha detto: "Andate, predicate il vangelo, guarite i malati, cacciate i demoni ..."

Ø      E in molti altri punti la Scrittura ci rende consapevoli della necessità di conoscere il nemico e ciò che egli sta facendo.

Paolo ha detto che non dobbiamo ignorare le astuzie di Satana, e

Pietro dice che Satana va in giro "come un leone ruggente, cercando chi divorare". Quindi ci incita a resistergli.

Ø      Ma per resistergli e per combatterlo è necessario conoscerlo.

Anch'io ho avuto paura a entrare in questo ministero, e gli ho fatto una notevole resistenza: non volevo intraprenderlo.

Ø      Uno dei motivi principali era che io stesso avevo bisogno di liberazione. E sono stato nel ministero per 3 anni prima di essere liberato dallo spirito di paura.

Respingere il ministero, e così non affrontare le nostre paure, é più facile! Ma la realtà è proprio l'opposto! 

2.      La mancata comprensione del ritorno del ministero del Signore. - Molti cristiani dicono che l'epoca dei miracoli è passata, e si chiudono a questa possibilità - e quindi anche a questo ministero, che è un miracolo.

Ø      Niente guarigioni, niente battesimo nello Spirito, né doni, niente profezia, e quindi niente liberazione dai demoni.  

3.      La confusione sui termini "battezzato"  nello Spirito e "pieno di Spirito".

Molti dicono che un cristiano pieno di Spirito Santo non può avere demoni.

Ø      Alcuni leader del Rinnovamento Carismatico sono convinti che il ministero della liberazione sia falso, e che io ipnotizzo la gente, la faccio entrare in trance.

Alcuni hanno problemi in questo campo, che non vogliono affrontare; così respingono il ministero.  

Cristiani “influenzati” da demoni?  

Com’è possibile che un cristiano pieno di Spirito Santo abbia in sé un demonio?

Ø      Se davvero è pieno di Spirito Santo, non c'è posto per altro. Ma noi abbiamo abusato del termine "pieno" (Vedi "Face up with a Miracle", libro di Don Basham).

Ø      Essere "battezzati nello Spirito Santo" è diverso dall’essere "pieni di Spirito Santo".

Ø      Il "battesimo" nello Spirito Santo ci dà la potenza. Ma non sempre poi siamo pieni di Spirito Santo.

Paolo in Efesini 6 dice: "Siate pieni di Spirito Santo, non ubriachi di vino" - il verbo qui significa "pieni di continuo".

Ø      Ma non in tutti i momenti noi siamo pieni di Spirito Santo!

Ø      Se davvero siamo pieni di qualcosa, questo fuoriesce. E se qualcuno ci offende o ci fa del male, usciranno da noi le cose di Dio: amore, pace, tolleranza...

Ma se fuoriescono ira, risentimento, ecc., non siete pieni di Spirito Santo!

Ø      In realtà, se uno fosse davvero pieno di Spirito Santo, non dovrebbe esserci posto per i demoni.

Ma io non conosco  nessuno che sia completamente pieno di Spirito Santo. Chi infatti, a volte non lascia spazio al peccato? o si ammala?

Abuso del termine: pieno di Spirito Santo  

Quando la gente, con tono di auto/esaltazione e vantandosene, afferma di essere piena di Spirito Santo, dà al mondo l'impressione sbagliata.

Ø      Se poi si mette a giudicare tutto quello che il predicatore dice, e assume un atteggiamento da "santo", a quel punto gli altri decideranno di non volere il Battesimo nello Spirito.  

 Pienezza dello Spirito Santo - e demoni  

Pienezza:

Teoria

Pratica

Un bicchiere pieno di acqua, non può contenere niente altro

Ma se già c'erano dentro delle sostanze, quelle restano.

 

Quindi:

Potete esse pieno di Spirito Santo nella misura in cui vi siete arresi a Cristo.

Ø      Nelle altre zone dove non vi siete arresi, lo Spirito non può entrare.

Nella misura in cui siete vuoti, potrete essere riempiti. Vuoti di tutte quelle cose che intralciano il cammino verso Dio.

Ø      Perciò: se un cristiano fosse davvero pieno di Spirito Santo, non potrebbe avere o essere influenzato da un demonio.

Ma si può essere battezzati nello Spirito Santo, camminare con i doni, e avere ancora problemi e punti sospesi nella vita, per i quali è necessaria la liberazione.

Ø      In realtà il 99% delle persone per la cui liberazione ho pregato erano cristiani; lo Spirito Santo, anzi, mette in luce i problemi diabolici che prima restavano coperti.  

Una guerra dentro di noi  

Alla luce dello Spirito si vedono "ragni, scorpioni, serpi," e vi rendete conto che c'è una guerra in corso, proprio nella vostra personalità.

Ciò che prima poteva starsene nascosto ora affiora, e comincia la guerra.  

Possessione diabolica?  

Questa definizione è davvero infelice.

Ø      I cristiani "nati di nuovo" sono posseduti da Cristo. Ciò tuttavia non significa che in ogni campo della vita essi siano liberi dalle influenze del diavolo.

La parola greca tradotta col termine "possessione diabolica" significa "demonizzato", cioè "influenzato, di quando in quando, dai demoni".

Ø      Negli esempi della Scrittura, chi aveva dei demoni poteva avere infermità o impedimenti: ciechi, sordi, muti, ma per il resto erano persone normali.

Ø      Anche gli indemoniati che gridavano, prima erano persone normali. Solo l'indemoniato dei porci pareva trovarsi sotto il completo controllo di Satana.

Ø      Si può dire tormentato o afflitto dai demoni, non posseduto.

Un cristiano non può essere “posseduto” dai demoni - Perché ciò significherebbe che in lui non c'è posto per niente altro, e che Satana avrebbe in mano la sua vita; il che sarebbe una contraddizione. 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com