Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

11- COME LIBERARSI dalle influenze di Satana di Don Basham

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 12:40
15/12/2011 12:35

Tutta la verità 

É una cosa umiliante, e mi chiedo se ci siano altre cose che io non vedo e non credo e che invece sono vere. Credo vi siano altri misteri nella Scrittura che mi spaventano e a cui ancora credo con difficoltà, perché sono ancora accecato dal dio di questo mondo.

Ø      So di non essere arrivato alla verità piena. Oggi insegno cose che 5 anni fa non capivo e nelle quali non credevo.

Ø      Dio sta restaurando la verità completa nella Sua Chiesa.

Ma ad ogni nuovo passo, abbiamo un nemico attivo che si oppone alla verità - per questo molti non riescono a capire pienamente questi ministeri.  

 Dio permette la tentazione  

Gesù e la tentazione - In Luca 4 vediamo che,

Ø      dopo il Battesimo nello Spirito, Gesù fu portato dallo Spirito Santo (non da Satana) a questo incontro con Satana nel deserto, per imparare a vincere il nemico nel Suo ministero.

É DIO a permettere questo incontro, per il nostro bene. Nulla accade senza che Dio lo permetta,

Ø      e  Dio permette gli attacchi di Satana non perché ne usciamo sconfitti, ma perché giungiamo alla vittoria.

Ø      Talvolta lo fa per mostrarci i nostri punti vulnerabili, e uno dei nostri problemi è il volerci liberare subito del nemico senza imparare la lezione che Dio voleva mostrarci, né capire la debolezza della nostra armatura che ha permesso quell'attacco.

Ø      Non ci accade nulla senza che Dio lo permetta, e anche gli attacchi di Satana ci sono utili, perché hanno lo scopo di insegnarci delle lezioni.

Ø      Non stiamo dicendo che li dobbiamo accettare passivamente o che dobbiamo rassegnarci, NO ....

Dobbiamo solo arrivare a capire quando siamo sotto un attacco che Dio permette e dal quale dobbiamo imparare, non solo ad abbattere l'attaccante, ma ad esser meglio preparati in difesa la volta prossima.  

La vita cristiana non é un letto di rose o un cammino rilassante, come molti cristiani pensano:

Ø      Vi salvate, e tutti i problemi sono risolti: avete la guarigione, ricevete il Battesimo nello Spirito, o la liberazione, e i problemi sono finiti. Ma non é così!

Ø      Dio infatti permetterà che siamo attaccati di continuo per portarci a conoscere sempre più l'autorità che ci ha dato, e chi siamo in Gesú Cristo,

Ø      e l'unico modo per imparare a esercitare l'autorità che ci è stata data è che questa sia sfidata. Altrimenti non viviamo nel regno che Dio vuole per noi.

Ø      Se non corriamo qualche rischio nella vita per amore di Gesú, se non procediamo in modo che il nemico possa ogni tanto attaccarci, stiamo giocando troppo sul sicuro e andiamo avanti con cose che sono solo protezione superficiale.

Chi vive veramente in Dio sarà soggetto ad attacchi, e da questi imparerà una autorità maggiore che egli ha in Gesù Cristo.  

Gesú - Liberatore 

Dopo la tentazione nel deserto, la lotta spirituale di Gesù nel Suo ministero pubblico non fu tanto contro Satana personalmente, quanto contro i suoi mezzi, i demoni.

Ø      E lo stesso è per voi e per me.

Se dietro ad ogni attacco diabolico sta il principe delle tenebre, la lotta di ogni giorno è contro gli spiriti cattivi.  

Avversari personaliProprio questo sono Satana e i suoi spiriti cattivi. Sanno dove trovare le nostre debolezze e aspettano il momento giusto per colpire.

Ø      Hanno una personalità che li separa dal regno animale; hanno aspetti simili ai nostri:

-         Noi abbiamo la consapevolezza di noi stessi; la mente per pensare, per decidere; sappiamo di essere persone che sentono, che pensano, che decidono.

-         E la stessa cosa è per i demoni.

Guardiamo cosa dice la Scrittura (Luca 4, 31-37; 40-41)

Ø      Questo brano dimostra come i demoni abbiano una mente.

-         Al versetto 34 lo spirito cattivo che era nel malato disse a Gesù: "Perché ti interessi a noi, Gesù di Nazareth? Vuoi forse mandarci in rovina? Io so bene chi Tu sei: sei il santo di Dio".

-         E al versetto 40: "Molti spiriti maligni uscivano dagli ammalati e gridavano: 'Tu sei il Figlio di Dio!"

-         In entrambi i casi Gesù ordinò loro di tacere. Ma erano entità personali che sapevano e a cui ci si poteva rivolgere come persone.

Passiamo a Matteo 16. Pietro aveva riconosciuto che Gesù è il Cristo. Dopo due anni di vita accanto a Lui, aveva ricevuto la rivelazione divina di Chi Egli era.

Ø      Ma i demoni lo hanno saputo dalla prima settimana del Suo ministero! Discutevano con Gesù e facevano delle scelte: "Mandaci in quel branco di porci piuttosto che all'inferno!"  

Il ritorno dei demoni - In Matteo 12, 43-45 Gesù insegna come uno spirito cattivo, quando è uscito da un uomo, cerca un altro posto per abitare.

Ø      E non trovandolo, torna da quell'uomo e se trova la porta aperta e la casa pulita, chiama altri sette spiriti ad abitare con lui; tanto che l'uomo sarà in condizioni peggiori di prima.

Qual è l’insegnamento di questo brano? - Che dobbiamo difendere la liberazione avvenuta!  

Inizio del ministero personale di liberazione  

Un esempio pratico - Una volta fui invitato da una Chiesa come esperto nella liberazione, mentre ero ancora agli inizi del ministero. Alla fine della spiegazione e della preghiera avevano preparato una persona che doveva essere liberata.

Ø      Dallo studio della Scrittura avevo visto che Gesù Si faceva dire il loro nome dai diavoli, e poi li cacciava (una tecnica che uso sempre ed è utilissima: spirito di incontinenza; di impurità; di sordità; spiriti muti; legioni [2000 demoni] - Tanti demoni possono occupare una personalità umana fisicamente così piccola).

Ø      Così, ricordandomi di dover usare autorità, gridai a quel giovane: "Nel nome di Gesù, dimmi il tuo nome!" E il giovane mi disse come si chiamava lui.

-         Ma poi gli dissi che mi stavo rivolgendomi al demonio, e ripetei la domanda. Con sorpresa lui rispose: "Dimenticanza". Allora gli comandai di uscire!

-         Alla terza volta il ragazzo cambiò espressione, poi cominciò a citare interi brani della Scrittura che non era mai riuscito ad imparare: era stato liberato!

Questo fu l'inizio del mio ministero. Da allora sono accadute tante cose!

Ma io mi confrontavo sempre con la Scrittura, e sempre più vedevo che nel mio ministero accadevano le stesse cose del Nuovo Testamento.  

Ripetiamo i principi fondamentali:  

Scopriamo sempre più che:

-         Se accettiamo i principi e i concetti del Nuovo Testamento,

-         E applichiamo i metodi e i principi del Nuovo Testamento,

-         Otteniamo i risultati del Nuovo Testamento

Ed è proprio quanto accade nel ministero della liberazione.

Ø      Se vi entriamo agendo come se nella gente vi fossero dei demoni, entrate in contatto con loro e scoprite che quella è una realtà;

Ø      E scopriremo che in 6 - 8 casi su 10 accadrà ciò che accadeva nel Nuovo Testamento e cioè:

Ø      Quando lo spirito cattivo è pressato da qualcuno pieno di Spirito Santo, accade ciò che accadde nella Sinagoga a Cafarnao: l'uomo che non si era reso conto del suo problema, si trovò a veder salire in superficie la personalità negativa che lo disturbava. E parlò: ma era il nemico a parlare.

Gesù rispose al demonio, non all'uomo o alla congregazione. E gli ordinò di uscire dall'uomo.  

I demoni parlano con la bocca della persona che li ospita

Se vi addentrate in questo ministero, vedrete spesso che il demonio vi parlerà con le labbra e la voce della persona da liberare.

Ø      I demoni pensano che il corpo umano sia una casa.

Ø      Un giorno, mentre ordinavo agli spiriti cattivi in una donna di rivelarmi il loro nome, dall'altro lato della sala una giovane rispose dicendo che non avrebbe detto chi era.

Il potere

Quando lo Spirito Santo é all'opera, spesso non sappiamo cosa ne risulterà.

Ø      Così quel demonio fu messo allo scoperto, e fu possibile liberare la giovane che aveva gridato,

Ø      E quel demonio ... uscì con un fortissimo grido,  e la ragazza fu libera.

Come si rivelano - I demoni si rivelano attraverso la potenza dello Spirito Santo, e si manifestano per quello che sono: tormentano la personalità umana;

Ø      quando parlano e si rivelano, porteranno molti a credere.

Applicando il metodo di Gesú - che riteneva i demoni delle "personalità" - otteniamo con sempre maggior frequenza i Suoi risultati.

Ø      L'autorità e la potenza non sono in me, in noi, ma nel nome di Gesú. É questo che i demoni temono.  

Preghiera  

Signore Gesù, Ti ringraziamo per tutti gli esempi che ci hai dati del Tuo ministero mentre eri sulla terra. Ti ringraziamo per esser venuto come Salvatore, Guaritore, Battezzatore, Liberatore, e Ti ringraziamo Signore, perché lo stesso Spirito Santo che ha dato potenza a Te, la darà anche a noi;

Tu sei venuto a liberare i prigionieri, e per la stessa Tua autorità e potenza, anche noi vediamo accadere le stesse cose.

Per questo Ti siamo grati, e lodiamo il Tuo santo nome. Grazie, Gesù. Amen.

 



Don Basham ha scritto un libro sulla sua esperienza nel ministero della liberazione,”Deliver Us from Evil”, che anche Padre Tardif riteneva il  migliore in commercio. Il libro è stato pubblicato in italiano dalla Editrice Uomini Nuovi, (E.U.N.), di cui troverete tutte le indicazioni alla voce “Contatti” di questo Sito Internet. Si consiglia di leggere il libro.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com