Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

2- NEMICI SCONFITTI Corrie Ten Boom

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 12:16
15/12/2011 12:15

RESISTETE AL DIAVOLO. LA VITTORIA É NOSTRA

 

         In una cittadina tedesca, un gruppo di studenti progettò un fine settimana. Erano dieci cristiani, ed ognuno portò un non credente. Pur essendo io a predicare, sentivo che con quei dieci eravamo una équipe! Tra gli incontri ci fu molta preghiera e discussione, e per la domenica sera otto studenti avevano accettato Gesù come Salvatore personale!

 

         Trudy, studentessa di medicina, quella sera mi seguì mentre stanca, ma riconoscente, me ne tornavo in camera mia. "Corrie, grazie per tutto quello che hai fatto per Heinz. É il mio fidanzato, ed oggi è tanto diverso! Prima era sempre malinconico; ma ora è davvero felice!"

         "Che gioia, Trudy! Ringraziamo il Signore, perché è Lui ad averlo fatto! Io non sono che un ramo della vite, un canale della Sua grazia. Ma Trudy, che mi dici di te?"

         "Non sono venuta per parlare di me. Voglio solo parlare di Heinz."

         "Come vuoi, allora parleremo del grande cambiamento di Heinz, che è uscito dalle tenebre per entrare nella meravigliosa luce di Dio!"

 

         D'improvviso mi voltai verso Trudy, rivolgendomi ai dèmoni che erano in lei. Ordinai loro di lasciarla nel nome di Gesù e di tornarsene all'inferno, a casa loro. Immediatamente sul volto della ragazza notai un grande cambiamento ed ella, stupita, mi chiese: "C'è speranza per me?" Poi si inginocchiò e pianse: "Sono libera, grazie Signore, sono libera."

 

         Con gioia profonda Trudy lodò il Signore e poi confessò di aver pensato di suicidarsi il giorno dopo. Guardandola negli occhi potei scorgere che ancora non era del tutto libera, ma se ne andò dalla mia stanza lodando il Signore. Mi tremavano le gambe. Non sapevo niente della ragazza, e pareva che tutto fosse accaduto al di fuori di me. Che vittoria! Sebbene fosse tardi, scesi per trovare qualcuno che si unisse a me nella preghiera. Nella sala delle riunioni trovai tutti gli studenti in ginocchio.

 

         "Sono venuta a dirvi che Trudy è libera."

         "Si, lo sappiamo!"

         "Cosa fate a saperlo? Chi ve l'ha detto?"

         "Sapevamo che era sotto l'influenza dei demoni. Quando l'abbiamo vista dirigersi verso la tua stanza, ci siamo messi in ginocchio a pregare ed abbiamo chiesto a Dio che ti usasse per liberarla. D'improvviso la nostra preghiera si è trasformata in lode, così abbiamo saputo che era stata liberata."

         "Ma ancora non è del tutto libera. Continuate a pregare fino a che la liberazione sarà completa."

 

         Tre giorni dopo parlai presso l'università frequentata da Trudy, ma lei si nascose dietro ad altri. I ragazzi mi chiesero di parlarle, ma non mi sentivo ispirata in quel senso. Una settimana dopo fu lei a cercarmi in un'altra città dove stavo lavorando, e Dio mi usò per terminare l'opera di liberazione che aveva iniziato in lei.

         So benissimo di non avere alcun dono speciale per scacciare dèmoni, ma nei momenti di emergenza dobbiamo osare impossessarci della promessa fattaci in Marco 16,17: "Nel mio nome cacceranno i demoni."

 

 

PIÙ CHE PSICOLOGIA

 

         La psicologia è efficace e persino necessaria, ma non è sufficiente. Ricordo la conversazione con un pastore tedesco. La sessione era stata difficile e laboriosa: sei persone si erano lamentate per la grande oscurità interiore di cui soffrivano e per i pensieri di suicidio. Ero riuscita ad aiutarne alcuni, ma non tutti.

 

         "Potresti aiutarmi?" chiesi al pastore. "In casi come questi, lavorare insieme è tanto meglio! Uno può pregare mentre l'altro caccia i dèmoni."

         Il pastore mi rispose con un discorso sul meccanismo di difesa del subconscio. Ma ciò non mi era certo d'aiuto! Com'è rischioso cercare di risolvere problemi grandi con risposte piccole!

 

         Ad un professore di teologia chiesero: "Insegni a cacciare i dèmoni ai tuoi studenti?"

         "È difficile," fu la risposta. "Io stesso non ci riesco."

         "Ma tu osi mandare i tuoi studenti in assemblee dove c'è tanta stregoneria? Ritieni forse che la loro conoscenza dei manoscritti Javeisti e Eloisti della Genesi possa aiutarli nella lotta contro i dèmoni entrati in tanti nostri contemporanei?"

 

         Sorgete soldati di Cristo,

                   e indossate l'armatura,

         Forti della forza che Dio vi dà,

                   tramite il Figlio Eterno.

         Forti nel Signore degli eserciti,

                   e nella Sua immensa potenza.

 

         Chi confida nella forza di Gesù

                   è più che conquistatore.

 

         Non lasciate nessun luogo privo di sorveglianza,

                   né alcuna debolezza nell'anima,

         Prendete ogni virtù, ogni grazia,

                   e fortificate il tutto.

         Procedete di forza in forza,

                   Lottate, combattete e pregate,

         Calpestate tutti i poteri delle tenebre,

                   e vincete nel giorno della buona battaglia.

                                    Charles Wesley.

 

 

 OSSESSIONE E POSSESSIONE DIABOLICA

 

         Le malattie mentali cui gli uomini vanno soggetti le troverete descritte in altri libri. Io qui mi limiterò a parlare dell'influenza esercitata dai dèmoni sugli esseri umani. La dottoressa E. Flöring, di quanto ha appreso scrive:

 

É possibile fare una distinzione tra possessione e ossessione diabolica. Tale distinzione si riferisce più o meno all'intensità con cui le forze diaboliche hanno invaso e pervaso la persona e con cui si sono introdotte in lei, oppure se queste vanno e vengono, restando in lei solo per brevi periodi, tra i quali ella appare libera e del tutto normale.

 

A seconda del numero e della continuità della presenza dei dèmoni, i sintomi varieranno da un comportamento occasionalmente anomalo a sensazioni soggettive anomale (come voci e pensieri strani - ad esempio l'impulso a commettere

un assassinio o a suicidarsi, paure sempre ricorrenti di varie forme e tipi), a espressioni di carattere diabolico più costanti e durature: come aborrire il nome di Gesù, bestemmiare, reazioni negative quando viene menzionato il Sangue di Gesù, una forte avversione per la Bibbia, espressioni di odio se messi a confronto con il Vangelo, una durezza di cuore che pare immutabile davanti all'invito al pentimento, sì, nonostante le preghiere degli altri - assieme a sintomi fisici come movimenti grotteschi (persino danze), voci strane che parlano attraverso la persona, spesso con un suono talvolta stridulo, diverso dalla su voce normale; oppure la paralisi di una o più parti del corpo, o crampi e convulsioni di vario genere, che talvolta gettano la persona al suolo. Spesso sono presenti segni allergici, come alterazioni della pelle, asma di vari gradi di gravità.

 

Può anche manifestarsi una strana espressione degli occhi, che sembreranno feroci o impauriti. Spesso si rilevano anche sensazioni di carattere vario al cuore, nonché un forte odore: l'uno o l'altro, o i due, o più sintomi combinati.

 

Nella preistoria della persona c'è stato, nella maggior parte dei casi, un qualche coinvolgimento, personale o attraverso un membro della famiglia, con la stregoneria o con la magia (nera o bianca), oppure con gli indovini, o hanno indossato portafortuna o amuleti, hanno avuto contatti con false dottrine o con persone che esercitano influenze diaboliche come i medici/stregoni, certi tipi particolari di medici e gli indovini, oppure con donne che fanno incantesimi, spiritisti o radioestesisti, o ancora gente che predice il futuro usando le carte o leggendo la mano. Tutte queste sono influenze spirituali che rendono il cuore recettivo alle influenze del male.

 

Trattare con negligenza il peccato degli altri e le persone invasate dal demonio può portarci ad essere noi stessi attaccati dai dèmoni! Non a caso Paolo esorta Timoteo a comportarsi diligentemente.

 

Nella pratica spesso può non essere possibile discernere tra ossessione e possessione diabolica, perché è impossibile stabilire con esattezza il confine. Ciò non ha importanza per il rimedio impiegato, perché ci accosteremo alla persona posseduta dal demonio allo stesso modo: nel nome di Gesù, nella potenza del Suo Sangue prezioso, per mezzo della fede, della preghiera e, se necessario, del digiuno, scacciando i demoni. L'intensità della battaglia tuttavia sarà più dura e il nemico più resistente nel caso di persona posseduta, e la battaglia potrà durare più a lungo, prima di giungere alla vittoria.

 

         Nella mia esperienza personale ho sentito un essere umano posseduto dal demonio parlare con voce diversa dalla sua. Può capitare che nel momento della possessione una donna parli con voce maschile e che i suoi occhi assumano un'espressione orribile! Spesso poi i dèmoni spargono intorno a sé cattivo odore! A Berlino dovetti spalancare tutte le finestre quando una madre, che il giorno prima aveva accettato il Signore come Salvatore, mi portò la figlioletta posseduta dal demonio. Dopo che il diavolo se ne fu andato dalla ragazza, l'atmosfera si fece del tutto limpida e l'odore sparì, assieme ai demoni.

 

         Ma l'espressione "posseduto dal demonio," non deve essere usata a sproposito! Se ad esempio una persona soffre perché la suocera ha un carattere difficile, troppo spesso quest'ultima viene descritta, magari del tutto ingiustamente, come posseduta dal demonio.

 

         Sia l'ossessione che la possessione diabolica sono spesso il risultato del peccato di occulto, anche di quelli commessi in anni precedenti e ora quasi dimenticati, che siamo perfino giunti a considerare "solo un gioco." Ciò include il contatto con l'ipnotismo e tutte le disobbedienze elencate in Deuteronomio 18,10-13. Ricordate che Gottliebin Dittus era una giovane di famiglia cristiana, ma che aveva avuto a che fare con la magia! (vedi più sopra). In seguito a ciò fu posseduta da molti dèmoni e la sua liberazione richiese un anno e mezzo di battaglia e di preghiera fedele da parte di Blumhardt, assistito dalla preghiera di molti cristiani. In Matteo 17,21 il Signore Gesù parla di una specie di dèmoni che "non se ne va se non con la preghiera e con il digiuno."

 

         A Ravensbrük, il campo di sterminio dove ci trovavamo mia sorella ed io nel 1944, c'era pochissimo da mangiare. Una volta Betsie disse: "Dedichiamo al Signore questo involontario digiuno, perché possa trasformarsi in grazia." Dopo ciò sperimentammo diverse vittorie sui dèmoni che ci circondavano.

 

         Sono così contenta che Dio non ci chieda di dare una chiara diagnosi! Possiamo semplicemente agire sulla Sua Parola e sperimentare che Dio "sorveglia su di essa per portarla a compimento" (Ger 1,12). Che gioia vedere la vittoria immediata attraverso la potenza di Gesù Cristo, come avvenne per la ragazza di Berlino! Talvolta il Signore compie il miracolo in un secondo tempo. In Svizzera, un periodo di attesa rientrò chiaramente nei piani di Dio, perché ne risultò che a un Suo ministro si  aprirono gli occhi! 

 

         Nel mio libro: Amazing Love, a pag. 75 scrivo:

 

"Mi vennero a trovare due persone: una madre e la figlia quindicenne. La ragazza aveva un aspetto pietoso, poiché al minimo rumore si contraeva dalla paura nascondendo il viso nel braccio della madre che, con espressione triste e dispiaciuta, mi guardava con aria supplichevole.

     L'altra sera lei parlò della realtà delle promesse di Dio," disse. "Ma ci crede veramente?"

     "Sì, ci credo," risposi subito. Le promesse di Dio sono una realtà più grande dei nostri problemi."

     "Allora, per amore di Cristo, cacci questo dèmone!" esclamò con veemenza.

     Indietreggiai come se mi avesse colpita. Qualunque cosa, ma non quello! Era un terreno sul quale non volevo avventurarmi. Altri avrebbero potuto riuscirci, non io.

     Pregai in silenzio e chiesi: "Signore, sai che non posso e non voglio farlo."

     Ma il Signore, con inequivocabile chiarezza, mi rispose: "Devi farlo! Infatti, c'è più verità in ciò che tu hai appena detto alla donna di quanto tu possa renderti conto. Le Mie promesse sono vere."

 

     La madre ed io leggemmo Marco 16, poi pregammo insieme chiedendo a Gesù Cristo di coprirci col Suo Sangue e di darci sicura protezione in ogni battaglia o attacco del diavolo.

     Poi io chiesi alla ragazza: "Conosci il Signore Gesù?"

     "Si," rispose, "ma vorrei che Lui mi rendesse felice. Voglio essere felice."

     Allora parlai al demonio nel nome del Signore Gesù, che sulla Croce ha ottenuto la vittoria e ci ha purificati col Suo Sangue. Nel Suo nome gli comandai di uscire da quella giovane e di tornare all'inferno, la sua dimora. Gli proibii di entrare in chiunque altro e di tornare a possedere la ragazza.

 

     La poveretta lasciò la parrocchia posseduta come quando era arrivata, ed io ne rimasi profondamente rattristata. Che fede debole la mia, e come mancava di potenza! Avevo forse predicato solo teoria, una teoria che falliva miseramente al momento in cui cercavo di metterla in pratica?

     Bussai alla porta dello studio del pastore. Mi ricevette con cortesia: "Ho bisogno del tuo aiuto," gli dissi. "La mia fede era troppo debole e ora dovrai farlo tu." E gli parlai della mia esperienza.

     Mi guardò fissandomi attentamente, poi mi disse: "Oh, ma quello è una campo in cui mi rifiuto di entrare!"

     "Chi dovrà farlo allora? Sei tu il pastore di questo gregge e hai le promesse di Dio. Per favore, leggi Marco 16,17."

 

     Prese la Bibbia e lesse. "E questi sono i segni che seguiranno quelli che credono: nel Mio nome cacceranno i dèmoni..." E al versetto 20: "Ed essi andarono a predicare dovunque, e il Signore operava con loro, confermando la parola con i segni che la seguivano."

     Il ministro si nascose il viso tra le mani. La lettura diventò preghiera, e lo sentii sussurrare: "Perdonami, Signore, per aver trascurato il mio dovere."

     Mi entrò in cuore una grande gioia. Ecco il motivo per cui avevo sperimentato il fallimento! Questo pastore doveva imparare qualcosa e Dio si era servito di me come strumento!

 

     Quando la sera me ne andai, in cuore non c'era più oscurità, ma solo gratitudine. C'era ancora tanto da capire, ma tutto andava benissimo.

     Gesù è il Vincitore!

     Due giorni dopo ricevetti una lettera dalla parrocchia:

     "Corrie, è successo qualcosa di meraviglioso. Quando madre e figlia attraversarono la soglia della loro casa, il demonio uscì dalla ragazza. Stamattina sono venute entrambe da me, piene di lode e di gratitudine verso Colui che è stato così fedele alle promesse fatte nella Scrittura. Mio marito vuole sapere se tornerai, questa volta per restare più di soli tre giorni."

     Ma sapevo che non sarebbe stato necessario. Gesù è il Vincitore, e si serve di chiunque voglia obbedirGli.

 

Qualunque cosa l'amore di Dio voglia compiere,

non è mai negata dalla Sua potenza.

 

         Mi è capitato più volte di sperimentare un'apparente sconfitta. Sono i momenti più cupi della vita. Non sono chiamata a restare a lungo in un posto, e spesso quindi devo interrompere troppo presto i miei sforzi. Passo sempre i casi a cristiani fedeli, se sono disponibili. Quello che faccio sempre in quei momenti è pregare Dio perché scruti il mio cuore e mi mostri se da qualche parte esiste un peccato non confessato (Sal 138, 23,24). Se abbiamo disobbedito in qualcosa, diventiamo noi stessi alleati del nemico! Questa preghiera, che Dio scruti il cuore e - dopo averci rivelato il peccato - la nostra immediata confessione e richiesta di perdono, sulla base di Gv 1, 7-9, è necessaria in ogni battaglia contro il nemico dove egli manifesti il suo potere in persone vittime di possessione o di ossessione diabolica.

 

         Siamo su un terreno pericoloso, e qualunque cosa che riguardi la fiducia in noi stessi, l'amore al denaro, l'orgoglio, la paura, il risentimento o qualunque altro peccato che blocchi il canale, ci rende impotenti e deve quindi esser immediatamente portata sotto il Sangue purificatore di Gesù. Ciò è assolutamente necessario anche per i cristiani che assistono. Ogni qualvolta sia possibile, mi piace essere con un altro figlio di Dio. Uno può continuare a pregare per tutto il tempo mentre l'altro affronta i problemi col peccatore.

 

 

LA SPADA DELLO SPIRITO: LA PAROLA DI DIO 

 

         Come ho detto prima, in Germania c'è molta stregoneria. Una delle forme con cui vi sono entrata in contatto è stata "la lettera dal Cielo." Questa contiene parole e frasi strane, precedute da una introduzione che asserisce che la lettera proviene direttamente dallo Stesso Signore Gesù. Promette fortuna e protezione da ogni pericolo.

 

         A Berlino, nella sala della conferenza notai un vecchio che ascoltava con rabbia quanto dicevo. Dopo l'incontro gli chiesi: "Hai mai ricevuto Gesù come tuo Salvatore?" - "No," rispose. "Sono certa che ora vuoi farlo," gli dissi. "Nei tuoi occhi leggo il desiderio di avere la pace del cuore! Gesù può e vuole dartela, se Gli chiederai di entrare in te. Ha bussato alla tua porta, tu hai ascoltato la Sua voce ed Egli entrerà non appena Gli aprirai. Apocalisse 3,20 dice: "Ecco, io sto alla porta e busso: se uno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui..."

 

         "A me non è necessario," rispose. "Ho una lettera dal Cielo!" E mi mostrò una carta vecchissima; sembrava una lettera e iniziava con queste parole: "Io, Gesù, scrivo questa lettera; e ti proteggerò da ogni pericolo." Seguivano molte parole che non riuscii a capire! L'uomo mi disse: "Durante un bombardamento a Berlino legai questo foglio su un cane e poi lo mandai in strada. Le bombe gli caddero tutt'intorno, ma nessuna lo sfiorò."

         "Devi fare una scelta tra questa lettera e accettare Gesù. La lettera non viene da Lui, ma dal demonio," gli dissi.

 

         Mi guardai intorno e chiamai una ragazza con la fascia di consulente sull'abito. Le spiegai la situazione e le dissi: "Resta con me: una deve pregare mentre l'altra parlerà a quest'uomo."

         La ragazza andò immediatamente da lui e gli citò a memoria le parole di avvertimento di Deuteronomio 18, 10-13. Era esperta ed aveva seguito il Corso di Memorizzazione della Scrittura; seppe subito come manovrare la spada dello Spirito, la Parola di Dio. Ancora una volta potei constatare quanto fosse utile conoscere la Scrittura a memoria, perché in quel modo si è pronti alla battaglia contro Satana! Dovunque io vada, ho modo di vedere come questo metodo cristiano risulti in una conoscenza pratica della Bibbia! È un metodo usato da molti evangelisti nelle loro campagne di evangelizzazione.

 

         Dovevo partire per il prossimo incontro, così parlai di quella situazione al leader locale, dandogli un consiglio: "Cerca di persuadere quell'uomo a darti la lettera per una settimana. In quel periodo devi cercare di portarlo al Signore." Egli lo fece. Prima si mise in contatto con lui, persuadendolo a dargli la lettera e poi gli mostrò la via della salvezza. Allora egli accettò il Signore e aderì di tutto cuore a distruggere la lettera.

 

 

LA DIVINAZIONE ATTRAVERSO L'USO DI INCANTESIMI

 

         Il diavolo può essere un buon guaritore del corpo! Se guarendo il corpo riesce a distruggere l'anima, allora vuole dare il temporaneo benessere della salute!

 

         La stregoneria non si trova solo nei paesi pagani! Di recente ho letto la storia di una ragazzina tedesca che era sempre malata. Qualcuno le dette un amuleto, una scatoletta da portare appesa al collo. Guarì immediatamente. Poi la salute era perfetta, ma in cuore aveva l'oscurità. Sorrideva di rado, e a 12 anni tentò il suicidio. Chiesero l'aiuto di un evangelizzatore, e questi indagò se per caso la giovane portasse qualche amuleto. Ci volle un'opera di persuasione prima che lei decidesse di consegnare l'amuleto, e poi disse: "Non aprirlo mai. Chi me l'ha dato ha detto che aprirlo sarebbe stato molto pericoloso." Nonostante l'avvertimento, l'evangelista lo aprì ed vi trovò una piccola carta con su scritte queste parole: "Io ti comando, Satana, di mantenere questo corpo in salute fino a che non ne otterrai l'anima all'inferno!" Distrussero l'amuleto e la ragazza fu liberata, ma subito si ammalò seriamente. In seguito poi fu guarita mediante l'imposizione delle mani e nel nome di Gesù.

 

 

LA MANCANZA DI CONOSCENZA

PUÒ ESSERE PERICOLOSA!

 

         Un noto evangelista in Germania ebbe un'esperienza terribile. Da lui venne una donna che soffriva atrocemente. Negli occhi aveva un'espressione tremenda. Il ministro riuscì a discernere che era posseduta da dèmoni, e nel desiderio di aiutarla impose le mani su di lei per la guarigione. Ma non appena l'ebbe toccata, egli cadde all'indietro sul pavimento, restando incosciente per un'ora intera! Quando si riprese, scoprì che la donna si era gettata nel fiume!

 

         Quando gli chiesi: "Non sapevi che non si può mai toccare una persona posseduta dal demonio?" Confessò di non sapere che fosse pericoloso.

 

         Ecco qui un uomo con una istruzione teologica completa, una profonda conoscenza della Bibbia e un cuore pieno d'amore per aiutare la gente, che aveva sbagliato per mancanza di conoscenza.

         Gesù ha detto: "Cacciate i demoni... imponete le mani sui malati" (Mc 16, 17-18). Non ha detto: "Imponete le mani su chi è posseduto dal demonio."

 

 

LA POTENZA DEL SANGUE DI GESÚ

 

         Non dovremmo mai avere a che fare con persone che si trovano sotto l'influenza diretta del demonio, senza prima invocare la protezione o la copertura del Sangue di Gesù! Abbiamo la vittoria per mezzo del Sangue dell'Agnello (Ap 12,11). Pur non riuscendo a capire, sperimentiamo che Dio intende davvero realizzare le Sue promesse se noi, nell'obbedienza, agiamo sulla base della Parola di Dio! La follia di Dio è tanto più sapiente della saggezza del sapiente (1 Cor 1 e 2). Solo la "conoscenza nella fede" riuscirà a farci comprendere il significato di queste cose!

 

         Dobbiamo anche ricordare che la posizione normale e sicura per ogni credente è di essere "crocifisso con Cristo" (Rm 6,6).

 

         Se nel conflitto con le potenze sataniche i figli di Dio invocano la protezione del Sangue sulla carne non crocifissa, restano aperti alle opere degli spiriti del male.

 

         La Signora Penn-Lewis scrive: "Parlare del Sangue che protegge e purifica il cuore dal peccato senza capire la verità correlativa del credente: "crocifisso con Cristo," significa non comprendere la piena potenza dell'opera redentiva avvenuta sul

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com