Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

2- NEMICI SCONFITTI Corrie Ten Boom

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2011 12:16
15/12/2011 12:13

NEMICI SCONFITTI

 

Corrie Ten Boom

  

Titolo originale: DEFEATED ENEMIES

Traduzione: Anna Maria Peselli


 

 

Le citazioni bibliche tradotte dal testo inglese, sono tratte dal Living New Testament @ 1967, Tyndale House Foundation.

 

IL CONFLITTO

 

            Avendo affrontato molte battaglie "non contro persone fatte di carne e di sangue, ma contro persone senza corpo, i perversi dominatori del mondo invisibile" (Ef 6,12, Living New Testament), sia quand'ero in prigione in tempo di guerra sia in seguito, viaggiando per il mondo; ed avendo incontrato tanta gente - perfino cari servi del Signore - che, se pur circondati dalle potenze delle tenebre, il diavolo e i dèmoni, non li riconoscevano e non sapevano come vincerli, su richiesta di un amico missionario ho deciso di descrivere le mie esperienze, perché potessero servire ad altri figli di Dio.

 

         Mi è stato chiesto un parere sui missionari in un certo paese. Ed ecco la mia risposta: "Hanno dato tutto, ma non hanno preso tutto. Hanno dato la patria, il tempo, il denaro, il lusso ed anche di più, ma non hanno preso tutte le abbondanti ricchezze che la Parola ci offre, attingendole dalle sconfinate risorse delle promesse di Dio. Molti non sanno niente dell'esistenza di due armi preziose: il potere della croce e del sangue di Gesù e il diritto legale del cristiano di servirsi del meraviglioso Nome di Gesù."

 

         La signora Penn-Lewis ha scritto: "... quando i pagani riconoscono l'esistenza degli spiriti cattivi, generalmente il missionario la considera 'superstizione' o 'ignoranza'; mentre invece l'ignoranza spesso è proprio da parte del missionario, accecato alla rivelazione contenuta nelle Scritture riguardante i poteri satanici proprio dal principe delle potenze dell'aria. 

 

         Per vincere il nemico, bisogna prima riconoscerlo. Ma attenzione agli errori descritti da C.S. Lewis nelle sue "Lettere di Berlicche". Egli dice che: "Vi sono due errori uguali ed opposti in cui possiamo cadere riguardo ai diavoli.

q       Uno è rifiutarsi di credere alla loro esistenza, mentre l'altro è

q       crederci e nutrire un interesse morboso nell'argomento!

Gli stessi diavoli si compiacciono allo stesso modo di entrambi gli errori, e salutano con lo stesso giubilo sia il materialista sia il mago." 

 

         Ma noi abbiamo a disposizione un'ottima guida e salvaguardia: la Bibbia, la Parola di Dio, dove troviamo non solo le informazioni necessarie relative a Satana e ai dèmoni, ma anche le armi e l'armatura che servono per la battaglia, in modo da essere, tramite Gesù Cristo, più che conquistatori.

 

         Dobbiamo ricordare che Dio vuole e Si aspetta che siamo dei conquistatori sui poteri delle tenebre

q       non solo per il beneficio di una vittoria personale e per la liberazione di altre anime dalle catene di Satana (per quanto ciò sia importantissimo - vedi Is 49, 24-25),

q       ma per la Sua gloria, affinché il Suo trionfo e la vittoria sui Suoi nemici possano essere manifestati! (Leggi Col 2,15; Ef 3,10; Ef 1, 20-23; 1 Gv 3,8).

 

         Vediamo quindi, in primo luogo, cosa dice la Bibbia in relazione alle potenze delle tenebre.

Ø      Il diavolo, o Satana, ci viene presentato come un essere che si oppone a Dio e alla Sua opera (vedi Gn 3,1; Rm 15,22).

Ø      É il "dio di questo mondo", che acceca la mente della gente alle verità della Parola di Dio (2 Cor 4,4; Ef 2,2).

Ø      Essendosi ribellato contro Dio, è stato cacciato dal cielo;

Ø      ha poi provocato la caduta dell'uomo dal paradiso.

Ø      Gesù lo chiama il padre della menzogna, bugiardo, assassino (Gv 8,44).

Ø      Spesso agisce come "angelo di luce" (2 Cor 11,14) cercando la rovina degli eletti! (1 Pt 5,8). Ma è stato maledetto da Dio.

Ø      Gesù ha trionfato su di lui sul Calvario mediante la croce (1 Gv 3,8) e nella Sua risurrezione, e alla fine il diavolo sarà condannato e distrutto (Ap 20).

 

Ø      Esistono molte specie di dèmoni che tormentano la gente in svariati modi (vedi Mt 12,22; 17, 15-18; Lc 13,16).

Ø      Essi sono anche portatori di false dottrine (1 Tm 4, 1-4) e

Ø      cercano di sedurre gli eletti (Mt 24,24) con l'oppressione (Atti 10,38), e la possessione della gente.

Ø      Conoscono Gesù, riconoscono il Suo potere e tremano (Mt 8,29).

Ø      La loro destinazione ultima è l'inferno, come per Satana.

 

         In secondo luogo, consideriamo alcuni riferimenti biblici sulla posizione da assumere contro queste potenze infernali! É della massima importanza capire che

Ø      la nostra posizione in Cristo è "molto al di sopra di ogni principato, forza, potenza e dominio..." (Ef 1,21).

Ø      Siamo chiamati a resistere al diavolo (Gc 4,7)

Ø      con tutta l'armatura di Dio (Ef 6, 13-18),

Ø      in virtù del Sangue di Gesù (Ap 12,11) e

Ø      per mezzo della fede, della preghiera e del digiuno (Mt 17, 20-21).

 

Ø      Gesù scaccia i demoni (Mt. 12), dà ai discepoli questo comando e si aspetta che facciano lo stesso (leggi Lc 9 e 10 e anche Mt 28,20 e Mc 16,17). Negli Atti impariamo come hanno fatto i discepoli a  esercitare la loro autorità nel cacciare i dèmoni, magnificando così il Nome di Gesù! (vedi Atti 8,7).

 

         Ricordiamoci che la Parola di Dio rimane per sempre e che

Ø      oggi i Suoi Comandamenti per noi hanno esattamente lo stesso significato che ebbero per i discepoli 2000 anni fa! Chi agisce nell'obbedienza basandosi su di essi, proverà allo stesso modo la potenza di Dio.

Ø      Sì... Gesù ha detto: "Nel mio Nome cacceranno i dèmoni!" (Mc 16,17).

 

"Voglio infine ricordarvi che la vostra forza deve venire dall'infinita potenza di Dio in voi. Indossate tutta l'armatura di Dio per poter resistere contro le strategie e le astuzie di Satana. Infatti, noi non combattiamo contro persone fatte di carne e di sangue, ma contro persone senza corpo - i perversi dominatori del mondo invisibile, quei potenti esseri satanici e i malvagi, grandi principi delle tenebre che dominano questo mondo; e contro innumerevoli spiriti malvagi nel mondo dello spirito. Usate quindi ogni pezzo dell'armatura di Dio per resistere al nemico quando vi attacca, e quando tutto sarà finito, rimarrete in piedi (non cadrete). Ma per fare questo, avrete bisogno della forte cintura della verità e della corazza dell'approvazione di Dio. Indossate calzari in grado di sollecitarvi a predicare la Buona Novella della pace con Dio. In ogni battaglia avrete bisogno della fede quale scudo per fermare le feroci frecce scagliatevi da Satana. E avrete bisogno dell'elmetto della salvezza e della spada dello Spirito - che è la Parola di Dio. Pregate sempre. Chiedete a Dio tutto quanto è in linea con i desideri dello Spirito Santo. SupplicateLo, ricordandoGli le vostre necessità e continuate a pregare con impegno per tutti i cristiani di ogni luogo" (Ef 6, 10-18, Living New Testament).

 

            Avete mai sentito parlare del pastore Blumhardt? Ottant'anni fa in Germania, in un luogo chiamato Möttlingen, dovette affrontare una battaglia spaventosa contro le potenze delle tenebre. Una delle sue fedeli parrocchiane, Gottliebin Dittus, fu posseduta dal demonio ed ebbe così inizio una battaglia che finì vittoriosamente diciotto mesi dopo, con l'espulsione dell'ultimo demone dalla ragazza. Con una voce tanto alta da poter essere udita in tutta la città, egli gridò: "Gesù è il vincitore!" Dopo questo fatto, Dio mandò grandi benedizioni su Möttlingen e la cittadina divenne un centro dove molti cristiani poi hanno ricevuto doni speciali di guarigione e per cacciare i demoni (vedi 1 Cor 12,28).

 

         Sul letto di morte il pastore Blumhardt fece una profezia: "Tra cinquant'anni Dio darà a Möttlingen un uomo più dotato di me, e accadranno cose più grandi che ai miei tempi." É proprio ciò che accadde quando Padre Stanger iniziò la sua opera ed aprì l'"Arca," una casa dove molta gente ha trovato assistenza spirituale, molti malati sono guariti e tante persone sono state liberate dalle influenze demoniache. Le mie due sorelle sono andate laggiù ogni anno e mi hanno parlato molto di ciò che vi hanno imparato. Così, quando io stessa sono venuta in contatto con le potenze delle tenebre, non ero del tutto impreparata.

 

         Permettetemi ora di parlarvi della mia esperienza personale e di come ho sperimentato la splendida potenza del sangue di Gesù e del Nome di Gesù, assieme l'affidabilità delle Sue promesse! Alcuni fatti li ho già descritti nei miei libri: A Prisoner and Yet, Amazing Love, Not Good if Detached, e quindi riporterò solo alcuni brani prelevati da quei libri e relativi al nostro argomento!

 

 

IL PECCATO DI "FARSI PREDIRE L'AVVENIRE"

 

"Non dovrà trovarsi tra voi nessuno che faccia passare attraverso il fuoco il proprio figlio o la propria figlia, che usi la divinazione, che sia un osservatore degli astri, o che faccia incantesimi; né una strega, uno che fa sortilegi, che consulta gli spiriti familiari, o un mago o un negromante. Infatti, tutti quelli che fanno queste cose sono abominio al Signore: e a causa di queste abominazioni, il Signore tuo Dio li allontanerà da te. Tu sarai perfetto con il Signore tuo Dio!" (Dt 18, 10-13 LNT).

 

         Dopo la guerra in Germania, tra molta gente c'era grande incertezza sulla sorte dei soldati dispersi. Erano ancora in Russia nei campi di concentramento, o erano morti in battaglia? Quell'incertezza era causa di grande sofferenza per i parenti, e molti si recarono dagli indovini per scoprire qualcosa sui loro cari. Non so se ricevettero qualche informazione vera, ma questo so: che poi molti vennero da me per parlarmi di una oscurità permanente nel loro cuore e di un impulso al suicidio: sintomo che è sempre la sicura evidenza dell'influenza diabolica!

 

         Ma non è necessario che un figlio di Dio rimanga nelle tenebre. Gesù ha detto: "Io sono la luce del mondo: chi segue Me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Gv 8,12).

 

         Dopo aver ricevuto con una certa frequenza confidenze di quel tipo, decisi di parlare contro i peccati di occultismo, e da allora, in ogni serie di incontri, parlavo almeno una volta di questo argomento. Ero solita leggere Deuteronomio 18, 10-13, che affermava come quei peccati fossero abominio agli occhi di Dio perché dimostrano che un individuo, anziché dipendere dalla Sua potenza, chiede aiuto al nemico. Quindi illustravo l'aiuto fornitoci dalla Bibbia: è stupendo come essa abbia una risposta a questo grave problema! Gesù è venuto a distruggere le opere di Satana: "Dio ha apertamente dimostrato al mondo intero il trionfo di Cristo sulla Croce, dove i vostri peccati sono stati cancellati" (Col 2, 15b, Living New Testament).

 

         Allo stesso modo in cui, in 2 Re 6, 5-6 il "figlio dei profeti" fu rimandato da Eliseo al luogo dove aveva perduto l'ascia, e dove poi avvenne il miracolo, così io dico alla gente di tornare al luogo dove, con i loro peccati, hanno aperto il cuore all'influenza dei dèmoni, e di chiedere al Signore Gesù di chiudere quella porta proprio nel punto in cui l'hanno aperta.

 

         Ma innanzitutto, è necessario

Ø      persuadere la gente di avere peccato! E Deuteronomio 18, 10-13 illustra il punto con grande chiarezza.

Ø      Prima è necessaria la confessione, e

Ø      solo dopo possiamo reclamare le preziose promesse (1 Gv 1, 7-9) per la purificazione.

Quanta gente ho visto liberata all'istante, quando ha agito obbedendo a questa parola!

 

 

 LA BATTAGLIA CONTRO LE POTENZE DELLE TENEBRE

 

         É meraviglioso avere una risposta a questo problema. Gesù è venuto a distruggere le opere di Satana. Dice la Bibbia:

 

"Lo hanno vinto (Satana) per mezzo del Sangue dell'Agnello e della parola della loro testimonianza..." (Ap 12,11).

La nostra è la vittoria per mezzo del Sangue di Gesù e della testimonianza della nostra esperienza.

 

         Quelli che sono con noi sono più grandi di quelli che sono contro di noi. Non dobbiamo restare nell'oscurità. Gesù ha detto:

 

"Io sono la luce del mondo: chi segue Me non cammina nelle tenebre ma avrà la luce della vita" (Gv 8,12).

Possediamo l'autorità del Suo Nome.

 

         Che gioia è stato portare la lieta notizia della vittoria di Gesù nell'oscurità! Ma ogni volta che presentavo questo messaggio, mi stancavo al punto da poter a mala pena raggiungere il letto. Il cuore batteva irregolarmente e mi ammalavo.

         Una sera feci una lunga discussione col mio Padre Celeste: "Signore caro, non posso continuare così! Perché devo presentare questo messaggio e testimoniare proprio contro questo peccato particolare? Gran parte dei Tuoi servi fedeli non ne parla mai! Non posso andare avanti così a lungo e continuare a vivere! Forse riuscirò a continuare per un altro mese o due, ma poi il cuore si esaurirà!"

 

         Dopo, sul Losungsbuch - un libro di preghiere quotidiane in tedesco - lessi: "Non avere paura, ma parla e non trattenere per te la tua pace: perché Io sono con te e nessuno si dirigerà verso di te per ferirti..." (Atti 18, 9-10). Seguiva una breve poesia:

 

Pur se tutte le potenze degli inferi ti attaccassero,

non temere, Gesù è il Vincitore!

 

         Il cuore mi si riempì di gioia. Era questa la risposta di Dio! Pregai: "Signore, obbedirò e non temerò né resterò in silenzio. Ma con le mani su questa promessa, Ti chiedo di proteggermi per mezzo del Tuo Sangue, affinché i demoni non possano toccarmi."

 

         In quel momento nel mio cuore accadde qualcosa: batteva regolarmente, e seppi di essere guarita. In seguito, quando parlavo contro la magia e la stregoneria, mi sentivo addirittura meglio di prima. Gesù è il vincitore!

 

         La paura dei dèmoni proviene dagli stessi dèmoni. Noi non abbiamo proprio nulla da temere! Chi è con noi, è più grande di quelli che sono contro di noi! Nascosti con Cristo in Dio: che rifugio! Il potente Sommo Sacerdote e le Sue legioni di angeli sono dalla nostra parte!

 

 

LA SFIDA

 

         Nel mio libro "Amazing Love" ho parlato di May, una intelligente ragazza inglese che mi diceva quanto bramasse la pace del cuore, ma che ogni volta che decideva di accettare Gesù, c'era qualcosa che le impediva di farlo! Le dissi: "Ascolta, May. Ripensa agli eventi della tua vita e dimmi se sei mai stata da un indovino. Non sai che quando fai una cosa del genere cadi sotto la Sua maledizione e la tua vita con Dio si blocca? Sì, persino la via che porta alla conversione! Tale incantesimo può intrappolarti persino se ti sei fatta solo curare con l'ipnosi! Molto spesso quelli che curano con l'ipnosi sono dalla parte sbagliata, e può risultarne un danno gravissimo."

 

         May rise scherzosamente: "A dire il vero, diversi anni fa mi feci convincere ad andare da un'indovina," disse. "Ma non le ho creduto e lo feci solo per gioco. Poi ci abbiamo fatto sopra tante risate! Me ne ero completamente dimenticata, ma ora che me lo chiede, lo ricordo benissimo. Tuttavia, sono certa di non aver fatto niente di male, perché non ci ho creduto minimamente."

 

         "May, supponi di essere un soldato in tempo di guerra e di dover fare una ricognizione su certi territori. Entrando nel territorio nemico, per errore cadi nelle sue mani. Credi che ti sarebbe di qualche aiuto se poi tu dicessi: 'Oh, scusami, ti prego, non era mia intenzione venire qui, sono venuta solo per sbaglio.'? Una volta entrata nel loro territorio, sei alla loro mercé. E se pure a tua insaputa, un demonio si è impossessato del tuo cuore e la tua vita è caduta sotto la sua influenza, e quando poi vuoi essere convertita, arriva lui e si intromette. Tu non ne comprendi il significato, e perciò è tanto pericoloso. In Ef 6,12 Paolo dice: "Noi infatti con combattiamo contro la carne e il sangue, ma contro principati e potenze..."

 

         Allo sguardo divertito, che ora aveva lasciato il volto di May, era subentrata la paura.

 

         "May, non sto dicendoti queste cose per spaventarti. Se oltre questo non avessi altro da dire, farei meglio a tacere, ma la prima tappa verso la vittoria consiste proprio nel conoscere la posizione del nemico. In ciò la cosa meravigliosa è che

Ø      Gesù è il vincitore, ed Egli è assai più forte di tutte le potenze dell'inferno.

Ø      Ciò che spetta a te fare è chiudere la porta esattamente al punto in cui l'hai aperta.

Intendo dire: pensa ad alcuni passi della Scrittura che parlano del perdono."

 

         May ci pensò su per un istante e poi disse: "Nel quale abbiamo la redenzione per mezzo del Suo Sangue, e anche il perdono dei peccati" (Col 1,14).

 

         "Va bene. Ora chiedi al Signore Gesù di tornare indietro con te al momento esatto in cui hai commesso quel peccato.

 

Ø      Confessa il tuo peccato, chiedi perdono e rendi grazie per averlo ricevuto, perché il testo che hai citato è vero.

Ø      La porta allora sarà chiusa e tu sarai libera. Non sarai più in balìa del demonio.

 

         Una volta io stessa ebbi l'opportunità di mostrare la via della salvezza a un'indovina. Per tutto il giorno si dette da fare a "chiudere porte", e poi tornò per dirmi: "Sono più felice, ma mi rendo conto che ci sono peccati che ho dimenticato, e che quindi non sono ancora completamente libera."

         "Parlane con Gesù, come hai fatto ora con me, e ringraziaLo per il perdono," le risposi.

         Due giorni dopo tornò per dirmi: "Stamani mi sono svegliata cantando. Sono completamente libera." Era piena di lode e di gratitudine verso il Signore.

         "Lo farai anche da sola, May? Sono certa della tua vittoria. Ora ti lascio a te stessa. Combatti da sola quanto resta della battaglia, senza di me."

 

         La lasciai sola e tornai nella sala delle conferenze. Le onde si infrangevano contro gli scogli: stava arrivando una bufera ed era terribile a vedersi. Presso la spiaggia sorse improvvisa dal mare una roccia scoscesa: era come se due potenze stessero combattendo l'una contro l'altra, ma la roccia rimase inamovibile tra le onde.

         L'ultima sera della conferenza, il leader chiese se qualcuno poteva dire quanto aveva imparato e sperimentato in quelle due settimane. May si alzò e disse: "Ho imparato e sperimentato che Gesù è il vincitore!"

 

         Una donna malata stava seduta in una cucina piccola, sporca e piena di confusione: vi era a malapena posto per il mio sgabello. Ero ansiosa di parlarle in tutta tranquillità, perché era stata due volte da un'indovina che asseriva di avere un potere magico di guarigione. Le dissi quanto fosse grave quel peccato agli occhi di Dio, perché in realtà significa che ci allontaniamo da Lui per chiedere aiuto al diavolo. Perciò Dio chiama questo peccato "abominio" (Dt 18, 10-13).

 

         In cuore provai grande compassione per lei. Le parlai del cuore paterno e amoroso di Dio, che ci ama tanto e che attraverso Gesù Cristo ci ha messi in contatto con un oceano d'amore. Per questo Dio ritiene sia tanto terribile quando ricorriamo al nemico per cercare aiuto.

 

         Notai che ora mi stava ascoltando con attenzione. Alla severa ammonizione iniziale si era difesa ed aveva opposto resistenza, ma ora che le parlavo con gioia del grande amore di Dio, ascoltava attentamente. Le lessi le parole di Gesù: "Venite a me voi tutti che siete stanchi e gravati di pesanti fardelli, ed io vi darò riposo" (Mt 11,28). Prima che me ne andassi, ella pregò e chiese perdono per essere andata dall'indovina; poi ringraziò Dio per le grandi ricchezze ricevute in Gesù Cristo.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com